Pagine

giovedì 22 gennaio 2015

La guerra dell'informazione - 24 gennaio 2015, ore 16, Auditorium Consiglio Regionale della Toscana


La Guerra dell'Informazione
Firenze, 24 gennaio 2015, ore 16
Auditorium Consiglio Regionale della Toscana
Saluti di
Gabriele Chiurli 
consigliere regionale

Introduce
Marcello Foa
scrittore e giornalista

Interviene
Raymond McGovern
ex analista della CIA e attivista politico statunitense

Coordina
Claudio Celani
giornalista e vicepresidente di MoviSol

La guerra ha cambiato fronte, metodi, terreno: è in corso una guerra dell'informazione, che non sembriamo preparati a combattere. Il diritto fondamentale all'informazione è più che mai sotto attacco in questi giorni: ad attentare alla libertà di informarsi ed essere informati non sono solo i terroristi con i fucili spianati ma anche la censura di Stato, la manipolazione delle lobby mondiali e gli interessi economici transnazionali.

All'indomani del massacro di Parigi, con la crisi ucraina sullo sfondo, l'Europa e l'intero mondo occidentale si trovano ad affrontare una delle sfide più difficili degli ultimi anni. La domanda fondamentale è: in che modo la affronteremo? Settant'anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, perché i più grandi Paesi europei come la Germania, la Francia e l'Italia stessa continuano a guardare in maniera così ossequiosa a Washington?

Siamo condannati a ripetere gli stessi errori strategici o è possibile intraprendere una strada nuova? Ne parleremo con alcuni ospiti d'eccezione: Ray McGovern, ex analista della CIA e attivista politico USA, Marcello Foa, giornalista e docente universitario, Claudio Celani, giornalista e vicepresidente MoviSol. Organizzatore dell'evento il consigliere regionale Gabriele Chiurli di Democrazia Diretta


per la locandina dell'evento:
per informazioni su MoviSol:
per informazioni sull'evento:
Leonardo Magrini
329 2490781

Nessun commento:

Posta un commento