Pagine

martedì 3 febbraio 2015

Continua il boom del marketing online, non solo per le aziende ma anche per le persone


NEL 2015 È BOOM DELLE PERSONAL PR: A CHIEDERE CONSIGLI CELEBRITY, PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI

La comunicazione su Internet è sempre più centrale non solo per le aziende ma anche per i professionisti e per gli imprenditori: lo dicono i dati elaborati da EuroNetMedia.org, global network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing che è stato tra i primi a lanciare un servizio di Personal PR dedicato alle singole persone, per valorizzare la loro immagine e renderla un "marchio personale" di successo.


Se in Italia per il 2015 le aziende stanno già aumentando i budget del marketing digitale, anche le celebrity, i professionisti e gli imprenditori puntano sulla comunicazione e sul marketing online. Il trend, rilevato dal global network EuroNetMedia, mette in evidenza che quest'anno ad aumentare il budget per il marketing digitale (+18% stimato per il 2015 per un giro d'affari di 2,4 miliardi di euro) saranno anche le singole persone.

«La maggior parte delle persone e dei personaggi conta con la collaborazione di avvocati per risolvere le loro questioni legali, di commercialisti per seguire la loro contabilità, di banchieri per investire il loro denaro. Allora perché non ricorrere anche a degli specialisti della comunicazione per gestire i rapporti con la stampa, con il mondo virtuale e con il pubblico in generale?» commentano gli esperti di  EuroNetMedia.

Le competenze, i valori personali, le singole esperienze sono le vere risorse per emergere. É su questo potenziale che si basano le Personal PR, il servizio di Personal Branding creato da EuroNetMedia per aiutare professionisti e imprenditori a far conoscere e valorizzare la propria immagine oppure per prevenire o gestire una situazione di crisi. In tali circostanze i consigli di un esperto per gestire le relazioni con la stampa e con il pubblico assumono una fondamentale importanza.

Le Relazioni Pubbliche, tuttavia, non solo sono indispensabili nei momenti di crisi, ma anche nell'ordinaria gestione dei rapporti per le celebrity, i professionisti e gli imprenditori che vogliano mantenere o incrementare la visibilità già raggiunta, così come anche per le persone non ancora molto conosciute che vogliano costruire un proprio profilo mediatico.

Per i professionisti e le aziende il segreto del successo è puntare sulle Personal PR, grazie alle quali creare contenuti originali e raggiungere o amplificare la propria presenza sulla stampa e sui media online. Il Personal Branding è uno strumento importante per presentarsi e promuovere se stessi e la propria attività in modo efficace.

La questione fondamentale è legata alla visibilità, poiché il marketing è il primo passo di qualunque strategia di business. Attualmente la tendenza non è più solo di pubblicizzare il brand aziendale, ma anche l'imprenditore stesso, quale capitano della nave. Come? «Proprio attraverso il Personal Branding: la costruzione e ottimizzazione di un "marchio personale" che identifichi e metta in evidenza i valori, le competenze, le esperienze e le conoscenze individuali di ciascun professionista o imprenditore» rispondono gli esperti di EuroNetMedia.

Nessun commento:

Posta un commento