Pagine

venerdì 27 febbraio 2015

Kad3 Group - Horizon2020news.it, guida indispensabile per orientarsi nel programma di ricerca dell'UE

Conoscere www.horizon2020news.it: il sito ideato da Kad3 Group è una guida indispensabile per analizzare gli strumenti di finanziamento a disposizione della ricerca, sia a livello regionale e nazionale sia a livello europeo.  

Monopoli, 27 febbraio 2015.  L'idea è sorta quando Kad3 Group stava cercando il modo per espandere la propria presenza operativa al di fuori dello Stato Italiano: sistematizzare tutto quello che poteva essere utile alle aziende, ai ricercatori e agli stakeholder di settore, non solo selezionando eventuali opportunità normative estere ma anche sfruttando le possibilità di far partecipare altri enti di ricerca stranieri al capitale sociale e/o a partecipare al capitale sociale di altri enti di ricerca esteri.
E' nato così www.horizon2020news.it, un sito indispensabile per chi ha la necessità di conoscere e analizzare gli strumenti di finanziamento regionali, nazionali ed europei.
Il sito è gestito da InResLab, consorzio di ricerca di cui Kad3 fa parte. InResLab ha infatti lo scopo - tra gli altri - di svolgere, per proprio conto, per conto dei singoli consorziati e per conto di terzi, attività di ricerca di base, di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale, e di diffusione dei risultati, mediante insegnamento, pubblicazioni scientifiche e trasferimento di tecnologie.
Grazie al sito www.horizon2020news.it diversi progetti gestiti da Kad3Group sono in fase di lavorazione, mentre due progetti, Optimas e SSP-TP, sono in fase di valutazione per un importo complessivo di 6,2 milioni di euro.
I principali obiettivi del progetto Optimas sono lo sviluppo e la progettazione di un sistema intelligente di gestione dell'energia per i veicoli elettrici, compreso lo sviluppo di un Battery Management System (BMS). Nel progetto è previsto anche lo studio e lo sviluppo di una stazione di ricarica che fa uso di fonti rinnovabili (sole e vento) e che implementa funzioni di energy harvesting.
Il progetto SSP-TP ha come obiettivo principale quello di superare i limiti e i problemi dei processatori tissutali attuali e di sviluppare un dispositivo medico-diagnostico rivoluzionario basato su un nuovo approccio: la standardizzazione della qualità del processo e automazione (dalla fissazione all'embedding) dei processi di routine ed eliminazione di tutte le cause di problemi per la qualità dei tessuti relativi a errori umani, errata schedulazione dei tempi e batch production.
La strategia che la Kad3 Group vorrebbe perseguire nei prossimi mesi è quella di incrementare in modo significativo le competenze interne sulla ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale attraverso il raggiungimento di obiettivi quali la massimizzazione del numero di pubblicazioni scientifiche internazionali inerenti le attività di ricerca e del numero di brevetti nazionali e/o internazionali attribuibili al Gruppo, l'acquisizione di strumentazioni e/o devices utili alla ricerca, alla sperimentazione e alla. Un ultimo obiettivo, di importanza strategica per il Gruppo, per il prossimo anno 2015 e per gli anni futuri, è lo sviluppo della capacità di acquisizione e gestione di progetti di ricerca europei, dotandosi di personale e strutture in grado di seguire le differenti call di ricerca ed innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento