Pagine

lunedì 23 febbraio 2015

★MOM FEST★ | 13.15.27.28 marzo 2015 | Monk Club e CSOA La Strada | Roma


Spettacoli pomeridiani e serali
Teatro, danza, workshop, dibattiti, musica, circo
Laboratori per bambine e bambini, Wikiparty per adolescenti

13
​ ​
​​
m
​​
arzo Il Pop _ Monk Club
15 marzo Il Corpo che gioca _ Monk Club
27 marzo La Narrazione _ La Strada
28 marzo La cultura metropolitana _ La Strada e Urban Center

​​Il MOM Festival nasce per accogliere le persone con figli e figlie dai 0 ai 14 anni che non vogliono rinunciare alla loro vita sociale. Può essere difficile per un genitore andare al cinema, ad una mostra, a teatro, a prendere un aperitivo con le proprie figlie e figli, perché mancano spazi, luoghi e soprattutto atteggiamenti di accoglienza adatti alle loro esigenze.

Il MOM Festival vuole diffondere a Roma la cultura family friendly, molto presente nelle altre capitali europee. Il nostro scopo è soddisfare le famiglie, offrendo un intrattenimento culturale di qualità.
Per il MOM Festival 2015 abbiamo selezionato temi interessanti e suggestioni quotidiane che pervadono le nostre esistenze e quelle dei nostri figli e figlie. Ogni tema è declinato attraverso varie forme di spettacolo dal vivo e di arte ed applicato anche nelle attività laboratoriali proposte.

Il MOM Festival offre specifici spazi ed attività adatte ad ogni fascia di età:
spazi mini (0 - 3 anni) : zona morbida, letture animate spazi baby (3 - 10 anni): laboratori, workshop, spettacoli spazio adolescenti: wikiparty e workshop
neogenitori: dibattiti, intrattenimento
E soprattutto concerti e spettacoli trasversali per tutta la famiglia. Il tutto è pensato in un'ottica di coinvolgimento intergenerazionale per cui le attività saranno accessibili a chiunque. Gli orari ed i volumi della musica saranno sia adeguati alle esigenze dei bambini/e sia graditi ad un pubblico adulto.

I LUOGHI
Il Festival si terrà a Roma ed animerà, dopo il successo delle edizioni precedenti, due quartieri di periferia: Pietralata e Garbatella.

LE PROPOSTE ARTISTICHE E CULTURALI PER LE NUOVE GENERAZIONI
Il  programma  del  Festival  è  caratterizzato  dall'offerta  differenziata  per  garantire la soddisfazione di tutta la famiglia e al contempo per mantenere alta la qualità della proposta culturale offerta. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, l'esperienza dei soggetti proponenti ha condotto ad una scelta di metodo. Il Festival si presenta come un contenitore strutturato in momenti ricorrenti con caratteristiche inconfondibili, in cui il pubblico sarà coinvolto in modo attivo, per soddisfare le richieste anche del pubblico più esigente, le famiglie con adolescenti ad esempio, o chi non mastica con disinvoltura i diversi linguaggi artistici.

I LABORATORI PER SPERIMENTARE CON LE MANI ED IL CORPO
In programma ci sono tanti laboratori, workshop di arte e gioco, fruibili con o senza genitori. Grandi e piccini/e potranno sperimentare i diversi linguaggi artistici ed espressivi,  guidati  da  esperte/i  e  professionisti  e  potranno  avvicinarsi  alle  varie forme artistiche con piacere e coinvolgimento. La ludopedagogia, le giocolerie e le specialità circensi, le arti ornamentali, il bricolage e il riciclo, l'apprendimento pratico, le esperienze estetiche, sono tutte tecniche che caratterizzano la programmazione dei workshop. (Associazioni e cooperative coinvolte: Occhio del Riciclone, Resine, Officina Dinamo,Tuba Libreria delle donne, Mob Art, ArteAttiva, Mace, Alpacha, BeFree).

I SERVIZI FAMILY FRIENDLY
Saranno allestiti servizi per accogliere bambini/e da 0-3 anni che funzioneranno per tutta la durata del festival: la zona allattamento, il fasciatoio ed i riduttori in bagno, la possibilità di scaldare pappe e biberon, il menù baby. Gli Spazi Baby saranno organizzati secondo la modalità del gioco autogestito; ogni genitore poi sperimenterà la "genitorialità diffusa", regalando 20 minuti del proprio tempo e della propria disponibilità allo spazio mini e/o baby. In tutte le date saranno attive la cucina ed il 
bar dei locali che ospiteranno il festival.

CHI SIAMO
Il Festival è promosso da quattro realtà che operano sul territorio romano.
Il MOM, un gruppo informale di mamme che si impegna per rendere Roma più a misura di famiglia.
L'associazione di volontariato Città delle mamme, che dal 2009 a Roma elabora, promuove  e  realizza  progetti  di  sostegno  alla  genitorialità  e  solidarietà  sociale, tra cui l'attuazione di iniziative socio-educative e culturali quali il Cinemamme, il Mammacaffè, un Abbraccio per mamme e papà con l'obiettivo di rendere Roma più a misura di famiglie con bambine e bambini.
L'associazione ArteAttiva, che da anni promuove e diffonde le Arti e la Cultura in ogni loro dimensione, intese quali forme Attive di educazione, formazione, espressione e solidarietà sociale. L'associazione Artinconnessione Nuova, che promuove e diffonde da anni la cultura indipendente e la sperimentazione nelle arti.

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Zètema.

Nessun commento:

Posta un commento