RICERCA ACCENTURE
La maggior parte dei consumatori italiani riscontra difficoltà nell'uso dei dispositivi tecnologici di ultima generazione
· Il 19% segnala complessità nell'utilizzo degli apparati di ultima generazione
· Il 46% rivela di non avere piena fiducia nel modo in cui vengono trattati i dati personali online
· Rallentano gli acquisti di dispositivi tecnologici maturi (tablet, laptop, televisori HD), mentre il 12% pensa nei prossimi 12 mesi di acquistare telecamere di sorveglianza, sistemi di sicurezza connessi o un termostato smart
· Facilità d'uso, affidabilità del brand, caratteristiche e funzionalità del prodotto gli aspetti che determinano l'acquisto
Milano, 24 febbraio 2015 – La maggior parte dei consumatori riscontra difficoltà nell'utilizzo di dispositivi intelligenti di ultima generazione secondo quanto emerso dalla recente indagine di Accenture, intitolata "Engaging the Digital Consumers in the New Connected World".
In Italia, così come all'estero la maggior parte degli intervistati riscontra problemi di vario genere quando usa dispositivi di ultima generazione, come smart watch, fitness monitor indossabili, termostati domestici intelligenti, sistemi di intrattenimento in auto, telecamere di sorveglianza e sistemi di sicurezza domestici connessi, oltre a tecnologie indossabili legate alla salute.
Le difficoltà maggiori che gli italiani incontrano sono legate alla connettività 21%, complessità di utilizzo 19%, differenza rispetto a quanto visto nella pubblicità sia in termini di funzionamento che di estetica 18%. A livello globale vengono citati la complessità di utilizzo (21%), difficoltà di istallazione e differenza tra la realtà e quanto pubblicizzato (19%).
"Per queste nuove categorie di dispositivi connessi, le società di high tech e i service provider dovrebbero ripartire da zero e ripensare il proprio approccio allo sviluppo del prodotto, focalizzandosi sull'esperienza del consumatore", spiega Paolo Baile, Managing Director responsabile Communications,Media&Technology di Accenture Strategy. "Il cambiamento a cui sono chiamate è strategico: cercare un posizionamento sul mercato non solo attraverso la differenziazione per le caratteristiche del prodotto, ma soprattutto offrendo una customer experience digitale veramente innovativa. La stessa Accenture, per soddisfare la domanda di servizi digitali evoluti da parte dei consumatori, si sta dotando di competenze in tal senso, come dimostrano l'acquisizione di Fjord, società specializzata in service design e innovazione, e il suo recente ingresso in Italia".
La ricerca Accenture ha inoltre individuato i primi tre fattori che, a prescindere dalla fascia d'età, determinano la decisione d'acquisto nel caso dei device di ultima generazione. Gli italiani sono allineati alla media globale: la il 35% cita la "facilità d'uso" (33% globale), il 29% l'affidabilità del brand (22% globale) e 27% le caratteristiche e le funzionalità del prodotto" (29% globale).
Propensione all'acquisto per nuovi prodotti nel breve e lungo termine
Se da un lato gli intervistati hanno affermato di essere poco interessati a comprare dispositivi high tech di ultima generazione nel prossimo anno, i loro piani d'acquisto sono molto più consistenti se considerati nell'arco dei prossimi cinque anni.
In Italia per esempio, il 12% dei consumatori pensa di acquistare telecamere di sorveglianza e sistemi di sicurezza connessi così come un termostato smart nei prossimi 12 mesi. Percentuali che salgono rispettivamente al 49% e 47% se si considera di effettuare l'acquisto nei prossimi cinque anni.
Altre categorie di dispositivi suscitano interesse all'acquisto nei prossimi cinque anni sono: fitness monitor indossabili e orologi smart 44%, dispositivi indossabili per la salute e stampanti 3D domestiche 43%, oltre a sistemi di intrattenimento auto connessi 42%.
Rallentano gli acquisti dei dispositivi tradizionali
Secondo la ricerca Accenture dopo diversi anni di rapida crescita, la propensione all'acquisto di prodotti high tech più tradizionali risulta in calo, effetti di una penetrazione ormai molto alta nel mercato. Dal 2014 al 2015, la percentuale di consumatori che programmano un acquisto è diminuita in cinque delle 12 categorie di prodotto considerate nell'indagine, comprese quelle dei tablet, laptop e televisori HD.
Per esempio, il 33% degli intervistati dichiara di voler comprare un laptop nel prossimo anno, in calo di sette punti percentuali rispetto ai risultati riscontrati nell'indagine lo scorso anno (40%). Anche tablet e HDTV sembrano riscontrare un calo di interesse da parte dei consumatori: il 48% intende acquistare un tablet nel prossimo anno, rispetto al 50% dello scorso anno. Analogamente, il 45% degli intervistati intende acquistare un HDTV, con un calo di tre punti sullo scorso anno (48%).
Tendenza ancora più accentuata a livello globale, dove a crollare sono ben nove categorie.
"Alcuni dispositivi (vedi smartphone o tablet) hanno raggiunto un'alta penetrazione sul mercato e assumono oggi un ruolo diverso. Per il consumatore diventano veicoli per l'accesso a servizi innovativi e stimolano all'acquisto di device di ultima generazione, come ad esempio sensor-bar, che si integrano con altri dispositivi quali tv o gaming console, abilitando un'interazione naturale, gestuale, visiva " aggiunge Baile. "Questi ultimi sono alcuni concreti esempi dell'espansione del mercato dell'Internet delle Cose (Internet of Things), che costituirà il vero motore di crescita per il settore high tech nei prossimi anni".
Sicurezza in internet
L'indagine Accenture ha rilevato che c'è particolare attenzione tra i consumatori italiani rispetto al tema della sicurezza dei dati online. Quasi la metà (46%) di essi rivela di non avere piena fiducia nel modo in cui vengono trattati i dati personali online, come indirizzi email, numeri di cellulari e storico degli acquisti. Inoltre, la percentuale di persone che afferma di non condividere mai queste informazioni e di non essere affatto sicura che i propri dati personali siano protetti in Internet è salita dal 9% dell'anno scorso, al 10% di quest'anno.
L'indagine Accenture ha rilevato che c'è particolare attenzione tra i consumatori italiani rispetto al tema della sicurezza dei dati online. Quasi la metà (46%) di essi rivela di non avere piena fiducia nel modo in cui vengono trattati i dati personali online, come indirizzi email, numeri di cellulari e storico degli acquisti. Inoltre, la percentuale di persone che afferma di non condividere mai queste informazioni e di non essere affatto sicura che i propri dati personali siano protetti in Internet è salita dal 9% dell'anno scorso, al 10% di quest'anno.
La marca è un fattore chiave nell'acquisto di smartphone
La marca è un criterio di selezione decisivo quando i consumatori acquistano nuovi dispositivi, e diventa addirittura il primo criterio quando scelgono un nuovo smartphone. Alla richiesta di illustrare i motivi principali dell'acquisto di un particolare smartphone, il 55% ha dichiarato: "Mi piace questa marca", mentre il 43% ha indicato "Ho già altri dispositivi della stessa marca". Altri fattori importanti sono: "il design e le modalità di interazione", per il 24%; "si basa su un sistema operativo che apprezzo", per il 21%; e "una batteria o uno schermo di qualità superiore", per il 19%.
La marca è un criterio di selezione decisivo quando i consumatori acquistano nuovi dispositivi, e diventa addirittura il primo criterio quando scelgono un nuovo smartphone. Alla richiesta di illustrare i motivi principali dell'acquisto di un particolare smartphone, il 55% ha dichiarato: "Mi piace questa marca", mentre il 43% ha indicato "Ho già altri dispositivi della stessa marca". Altri fattori importanti sono: "il design e le modalità di interazione", per il 24%; "si basa su un sistema operativo che apprezzo", per il 21%; e "una batteria o uno schermo di qualità superiore", per il 19%.
Metodologia
L'indagine è stata condotta on-line fra ottobre e novembre 2014, su 24.000 consumatori in 24 paesi: Australia, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e USA.
Il campione intervistato in ogni Paese è rappresentativo della popolazione connessa, ha un'età compresa fra 14 e 55 anni. L'indagine ha analizzato le abitudini, gli atteggiamenti e le aspettative riguardo al possesso di dispositivi digitali, al consumo di contenuti, ai vincoli della banda larga, alla fiducia nel digitale e all'Internet delle Cose.
L'indagine è stata condotta on-line fra ottobre e novembre 2014, su 24.000 consumatori in 24 paesi: Australia, Brasile, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e USA.
Il campione intervistato in ogni Paese è rappresentativo della popolazione connessa, ha un'età compresa fra 14 e 55 anni. L'indagine ha analizzato le abitudini, gli atteggiamenti e le aspettative riguardo al possesso di dispositivi digitali, al consumo di contenuti, ai vincoli della banda larga, alla fiducia nel digitale e all'Internet delle Cose.
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Accenture
Accenture è un'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta circa 319mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un'esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un'ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l'ultimo anno fiscale, terminato il 31 agosto 2014 ammontano a 30 miliardi di dollari. www.accenture.it – www.accenture.com
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