Pagine

venerdì 27 marzo 2015

IVS - Industrial Valve Summit 2015: disponibile il programma della parte congressuale

IVS - Industrial Valve Summit 2015: disponibile il programma dela parte congressuale 


Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccataHa ottenuto ottimi risultati la Call for Paper del Congresso internazionale organizzato nell'ambito di IVS - Industrial Valve Summit , il nuovo evento internazionale dedicato alla filiera delle valvole industriali, in programma a Bergamo dal 27 al 28 maggio 2015.

Sono stati oltre 70 i contributi scientifici proposti alla data di scadenza ufficiale del 19 gennaio 2015. Il Comitato Scientifico indipendente di IVS – composto da esperti del settore, clienti finali, società di ingegneria, fornitori di servizi, enti e associazioni di categoria - ha valutato tutti gli abstract arrivati e ha selezionato 48 memorie da includere nel programma definitivo del Congresso , disponibile da oggi sul sito dell'evento, assieme al form di iscrizione .

Le memorie sono state presentate principalmente da società di primissimo piano, in rappresentanza dell'intera filiera delle valvole industriali e del flow control. Un numero significativo di contributi scientifici è arrivato anche da enti di ricerca, dal mondo universitario e da enti di normazione, italiani e internazionali. È significativo inoltre sottolineare che oltre il 60% delle memorie sarà presentato da relatori internazionali. Questa è un'ulteriore conferma che - pur trattandosi della prima edizione – IVS è già riconosciuto come un evento di primo piano a livello mondiale.

Il comitato scientifico, dopo una prima fase di screening, si è riunito lo scorso 30 gennaio per finalizzare la scelta delle memorie da includere nel programma e definire le singole sessioni nominando i relativi chairman.

Il programma definitivo prevede 12 sessioni, suddivise nei quattro temi principali del Congresso. Per quanto riguarda il primo tema progettazione, sicurezza, materiali e trattamenti delle superfici – saranno presentate in totale 13 memorie; per il secondo tema sistemi di azionamento, controllo e comunicazione saranno presentate 13 memorie; nell'ambito del tema performance dei sistemi di tenuta saranno presentate 15 memorie; infine, per il tema standard e qualifiche saranno presentate 7 memorie.

I chairman individuati per le sessioni congressuali sono: Brian A. Lade (Syncrude Canada) e Ron Merrick (Fluor Corporation) per il primo tema; Umberto Navarra (Technip) e Alberto Leni (Saipem) per il secondo tema; David Edwin-Scott (ESA - European Sealing Association) e Jean-Michel Rivereau (Total) per il terzo tema; Pascal Vinzio (CEN - European Committee for Standardization) e Alexandre Popa (ISO - International Organization for Standardization) per il quarto tema.

Il quinto tema Business e Management sarà invece al centro di due tavole rotonde dedicate a due temi di particolare importanza per questo settore: Fusioni e acquisizioni nel settore delle valvole il 27 maggio e Sourcing globale in un mercato energetico in evoluzione il 28 maggio.

Maurizio Brancaleoni, presidente del Comitato Scientifico di IVS 2015, fornisce un commento complessivo sulle memorie selezionate: "I contributi scientifici selezionati per il Congresso, grazie anche al profilo elevato dei relatori, offriranno approfondimenti stimolanti e occasioni per condividere il know-how. I partecipanti potranno beneficiare della qualità e del livello di innovazione contenuto in tutte le memorie". 
I contenuti dei paper vanno ad offrire una panoramica aggiornata che abbraccia l'intera filiera delle valvole industriali: "Le memorie accettate – continua Brancaleoni - presentano tutte spunti interessanti che spaziano dai materiali ai sistemi di tenuta, dai trattamenti di protezione superficiale allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e progettuali, dalle valvole di regolazione ai sistemi di controllo e supervisione, dagli attuatori al confronto con i principali standard di riferimento".  Durante il Congresso IVS 2015, i partecipanti potranno conoscere quanto di meglio oggi il mercato sia in grado di offrire, in termini di prodotti e servizi di elevata qualità ed affidabilità, a totale vantaggio del rispetto delle persone, dell'ambiente e degli investimenti.

Tra i contributi più innovativi dal punto di vista tecnologico - oltre a nuove tipologie di valvole – si parlerà anche dell'evoluzione nell'impiego di materiali speciali e applicazioni specifiche che adottano nuove tecniche di sensori e di strumentazione. In questo modo, i partecipanti potranno confrontarsi e conoscere le più recenti tecnologie wireless e legate alla sicurezza, utilizzate ad esempio in ambienti particolarmente critici come le applicazioni off-shore. 
Per visionare il programma completo e per ulteriori informazioni su IVS 2015 visitare il sito www.industrialvalvesummit.com
 

Nessun commento:

Posta un commento