Quando si parla di penalizzazioni su Google è
sempre opportuno distinguere tra penalizzazioni manuali e
penalizzazioni algoritmiche: benché esse vengano spesso confuse, è
indispensabile invece tenerle ben separate, in modo tale da sapere
come reagire ad entrambe le situazioni.
Per esempio, una penalizzazione manuale si
verifica nel momento in cui è un responsabile di Google a
intervenire direttamente, infliggendo una penalizzazione o
addirittura un ban a un sito. I ban sono quasi sempre la conseguenza
di un intervento manuale; invece, per le penalizzazioni dipende da
caso a caso.
Da poco Google ha introdotto un cambiamento nell'ambito
dei GWT, i Google Webmaster Tools, migliorando la comunicazione
destinata ai webmaster, e permettendo a chi gestisce un sito di
sapere se sono state applicate delle azioni manuali. Grazie ai GWT,
nel momento in cui un sito va incontro a una penalizzazione manuale
si riceve un messaggio di notifica sulla dashboard che specifica il
motivo per cui si è stati penalizzati. Basta andare sul menù
Traffico di Ricerca per trovare la funzione Azioni Manuali.
Nel caso
in cui non vi sia stata alcuna azione manuale nei
confronti del sito, si vedrà il messaggio "Nessun intervento
manuale antispam trovato"; nel caso in cui, invece, sia stata
applicata una azione manuale, essa verrà spiegata nel dettaglio. Per
esempio, si può trovare la scritta "Google ha rilevato un
pattern di link artificiali" relativa alla presenza di link
ritenuti fraudolenti, ingannevoli o comunque non naturali.
Diverse sono le circostanze per le penalizzazioni
algoritmiche, che si verificano quando un sito viene
declassato nei risultati di ricerca ma non vi sono segnalazioni
relative a interventi manuali. Accade, in altre parole, che vi sia
una diminuzione del ranking, provocata non dalla decisione di una
persona, ma semplicemente dal calcolo di un algoritmo che ha agito in
conseguenza delle sue istruzioni programmatiche.
Occorre precisare
che a essere declassato può essere un sito nella sua interezza, ma
anche una semplice pagina web. Le ragioni alla base di una situazione
di questo tipo possono essere molte. Si sappia, comunque, che la
penalizzazione algoritmica entra in gioco quando il motore di
ricerca di Mountain View rintraccia una violazione alle
linee guida per i webmaster, cioè le norme di comportamento alle
quali dovrebbero attenersi i gestori dei vari siti.
Quando si riceve una penalizzazione, è importante riuscire a
individuarne il motivo, in modo tale da eliminare i fattori che
l'hanno provocata e prendere le contromisure del caso, per esempio
scrivendo a Google al fine di presentare una richiesta di
riconsiderazione: in pratica, si tratta di inviare un
messaggio tramite i GWT per spiegare di essersi accorti dell'errore
commesso e per chiedere che la penalizzazione ricevuta venga
eliminata. Non è detto, però, che da parte di Google la richiesta
venga accettata sicuramente.
Pensi che il tuo sito possa essere stato penalizzato?
Segui
questo link per verificare e scoprire se il tuo sito è stato
penalizzato da Big G.
Nessun commento:
Posta un commento