Pagine

giovedì 30 aprile 2015

Al via il Gran Premio di Bari

RIEVOCAZIONE DEL GRAN PREMIO DI BARI 2015
Quarta edizione (1, 2 e 3 maggio)

I motori sono pronti a rombare e le scocche lucide a puntino. Nell'aria si respira l'atmosfera dell'evento in arrivo: tutto è pronto per la quarta edizione della Rievocazione del Gran Premio di Bari - organizzato anche quest'anno da Old Cars Club Bari - che andrà in scena l'1, 2 e 3 maggio con una straordinaria gara di regolarità riservata a Formula 1 d'epoca. 

Rispetto alle prime tre edizioni (svoltesi nel 2010, 2011 e 2013) la rievocazione di quest'anno – evento ASI (Automotoclub Storico Italiano) - si presenta decisamente più ricca e nutrita: nel capoluogo pugliese giungeranno numerose e prestigiose auto d'epoca di Formula 1, Formula 2 e Formula Junior.

La grande novità è la sfilata notturna che i bolidi potranno effettuare sabato 2 maggio: il percorso si snoderà da Piazza Prefettura sino a piazza Garibaldi, con il conseguente ritorno. Questa speciale passerella servirà a rievocare un'altra importante competizione del dopoguerra barese, la «Sei Ore Notturna», organizzata in quegli anni, come il Gran Premio di Bari.

La gara vera e propria si svolgerà poi domenica 3 maggio, su un tracciato che abbraccerà tutto il borgo antico con partenza sempre da Piazza Prefettura; sarà una prova di regolarità che offrirà ai piloti la possibilità di sfilare in piena sicurezza, grazie alle "chicane" (curve obbligate) e ai pressostati, apparecchiature per il controllo dei tempi, un concentrato adrenalinico ed emozionante per ricordare il percorso avventuroso del Gran Premio di Bari che si correva alle massime velocità della Formula 1 di allora.

Parteciperanno ospiti noti - tra cui Pietro Piacquadio, responsabile della Commissione Nazionale Manifestazioni Auto dell'A.S.I, che guiderà la Jaguar SS 100 - e famosi ex piloti provenienti dal territorio nazionale. A rappresentare il capoluogo pugliese saranno Antonio Decaro, sindaco di Bari, e Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport del Comune di Bari - che gareggeranno nella seconda manche con l'Hamblin Super Two - Raimondo Loseto, Giuseppe Baldassarre e l'unico equipaggio femminile presente in gara.

Circa 50 sono le vetture di altissimo pregio artistico e collezionistico che sfrecceranno in giro per la città. Tra le diverse e bellissime macchine d'epoca che si potranno ammirare, ci saranno Stanguellini, Apache, Cisitalia, Ferrari, Taraschi, Alfa Romeo, Maserati, Lotus e molte altre.

Il programma comprende anche una serie di eventi collaterali come la mostra di cimeli, fotografie, filmati, curiosità e testimonianze di quegli anni ruggenti, allestita nella Sala Murat di Bari, e la collettiva d'arte contemporanea "L'Arte del Gran Premio di Bari - Le Macchine Cele(b)ri" nella Galleria Forma4 di Bari (via Argiro, 73). Un'altra mostra statica sarà ospitata in un vagone, anche questo d'epoca, messo a disposizione dalle Ferrovie Appulo Lucane (collocato sempre in Piazza Prefettura) in occasione dell'apertura della zona paddock. L'ingresso per le mostre è gratuito e sarà possibile visitarle sino a domenica 3 maggio.

Sullo sfondo immaginario della rievocazione aleggeranno le figure di piloti leggendari come Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Taruffi, Lorenzetti (barese) e al di sopra di tutti l'indimenticabile e insuperato Nuvolari. La città di Bari si ripresenta come un bolide pronto a scattare: la rievocazione del Gran Premio di Bari 2015 costituirà, inoltre, l'apertura del «Maggio barese», altro storico avvenimento che si incrocia, sin dal 1087, con la festività di San Nicola, santo patrono della città: oltre alle Arti, alla Musica, alla Prosa, ai Fiori e alle Bande Militari, il maggio 2015 sarà impreziosito dall'ormai attesissimo vertice internazionale di Automobilismo Sportivo.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari, Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro, Godì.  
       
In collaborazione con: Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante, Ordine degli Avvocati di Bari.


Nessun commento:

Posta un commento