Firenze, 27 aprile 2015 - Giunti Editore, terzo gruppo editoriale italiano e società Elite di Borsa Italiana, ha ospitato nella propria sede la consegna dell'importante riconoscimento "Company to watch" edizione 2014 per il settore Editoria libri.
L'indagine è stata effettuata dal gruppo indipendente Cerved Group che assegna il premio alla società che, oltre ad aver ottenuto una performance di vendita al di sopra della media settoriale e un buon livello di Ebitda margin, si è contraddistinta per avere raggiunto una serie di particolari risultati:
§ Consolidato una posizione di leadership nel proprio settore - Adottato un modello di business coerente con l'evoluzione del settore
§ Conquistato uno o più punti di vantaggio competitivo sui principali fattori critici di successo del settore
§ Acquisto di un elevato potenziale di crescita nel breve e medio termine
§ Attuato particolari strategie di innovazione di prodotto o processo risultate vincenti o distintive
Le motivazioni del premio a Giunti Editore sono state:
§ Politica di acquisizioni/accordi mirata allo sviluppo del business
§ Forte integrazione tra casa editrice e catena di librerie di proprietà Giunti al Punto
§ Integrazione tra negozio fisico e on-line
§ Ampiezza del catalogo, ricchezza e diversificazione delle proposte editoriali
§ Ampia copertura di canali distributivi (librerie, GDO, edicola, bookshop museali, on-line)
§ Elevati standard qualitativi in fase di editing editoriale, grafica e stampa (integrazione, produttiva con Giunti Industrie Grafiche)
§ Capillarità e qualità della rete commerciale
§ Apertura verso nuovi canali e orientamento all'innovazione.
Il Gruppo Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina presente sul mercato italiano dal 1841, è il terzo gruppo editoriale italiano. È attivo nell'editoria libraria, cartacea e digitale, attraverso un'ampia offerta di prodotti editoriali per ragazzi e per la prima infanzia, segmento in cui è leader per numero di copie vendute con una quota di mercato nazionale del 23%. È specializzato anche nell'editoria scolastica, narrativa e saggistica, manualistica, editoria turistica, artistica e periodici (arte, archeologia e psicologia). Opera lungo tutta la filiera produttiva, dall'edizione alla stampa nello stabilimento grafico di Giunti Industrie Grafiche, fino alla commercializzazione attraverso una rete commerciale di 176 librerie di proprietà a marchio Giunti al Punto e oltre 150 agenti monomandatari e concessionari. Con un fatturato pari a circa 200 milioni di Euro e circa 1.000 dipendenti, il Gruppo opera attraverso importanti marchi tra cui: Dami, Motta Junior, De Vecchi, Demetra, Giunti Arte Mostre Musei, Edizioni Del Borgo, Fatatrac, Editoriale Scienza, Giunti Scuola e Giunti Tancredi Vigliardi Paravia Editori. La Mission del Gruppo è la divulgazione del sapere e della cultura attraverso un approccio innovativo in grado di soddisfare le esigenze di lettori di ogni livello culturale e sociale. Ad oggi Giunti Editore vanta un ampio catalogo, di oltre 8.000 titoli attivi con oltre 500 novità annuali. Dall'aprile 2013 è società Elite di Borsa Italiana.
ELITE è il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle PMI italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l'avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.
Nessun commento:
Posta un commento