5 siti
web, 5 lingue, 28 centri di distribuzione in 7 Paesi: Amazon facilita le
imprese europee ad entrare in contatto con i clienti di tutta Europa
Lussemburgo, 29 aprile 2015 - Amazon Marketplace permette a decine di migliaia di aziende in Europa di vendere i propri prodotti ai clienti Amazon. Questi venditori raggiungono sempre più clienti europei che vivono in Paesi diversi da quelli in cui i venditori hanno la propria sede.
Oggi Amazon
ha annunciato che lo scorso anno le imprese che hanno venduto sui siti
europei di Amazon hanno generato un fatturato record di 2,8 miliardi di
euro dalle esportazioni nei diversi paesi dell’Unione Europea. Questo
risultato si aggiunge ai miliardi di euro generati dalle vendite verso
clienti Amazon residenti nel paese in cui il venditore ha la propria
sede (es. vendite da venditore italiano a cliente italiano) e al di
fuori dell'UE (es. vendite da venditore italiano a cliente americano).
Amazon ha inoltre annunciato che il numero di imprese europee che, attraverso Amazon Marketplace, esportano i loro prodotti al di fuori del loro paese d'origine è aumentato di quasi il 50% negli ultimi 12 mesi.
«Amazon ha
considerato l’Europa come un mercato unico sin dal lancio in questo
continente più di 15 anni fa. La piattaforma marketplace è disponibile
in cinque lingue con oltre 100 milioni di prodotti. E spediamo i
prodotti ai clienti in Europa da 28 centri di distribuzione sia per
Amazon, sia per conto dei nostri venditori» ha affermato Francois
Saugier, Amazon EU Seller Services Director.
«Le aziende europee possono
vendere su ciascuno dei nostri siti web, a qualsiasi cliente, ovunque
in Europa. Inoltre, molte di queste aziende utilizzano Logistica di
Amazon; ciò significa che devono semplicemente inviare i prodotti a uno
dei nostri centri di distribuzione in Europa e noi ci prendiamo cura del
resto, garantendo consegne veloci ai clienti in Europa e nel mondo».
Amazon
offre una gamma di servizi e strumenti che elimina la complessità
dell’esportazione all’interno dei confini dell’Unione Europea:
- vendere su tutti i siti europei di Amazon con un solo click: i venditori possono caricare con un solo click i propri prodotti dal sito web di un paese su tutti i cinque siti europei di Amazon, e gestirli con un solo account.
- rete logistica europea e customer service nella lingua locale: Amazon ha 28 centri di distribuzione in 7 diversi paesi europei e un servizio clienti in lingua locale. Con il programma Logistica di Amazon (FBA) i venditori possono spedire i loro prodotti a uno di questi centri e Amazon si occuperà di tutto resto, gestendo gli ordini provenienti da clienti di tutto il mondo e il servizio clienti. Inoltre, quando i venditori aderiscono al programma FBA, i loro prodotti possono beneficiare del servizio Prime.
- traduzione: Amazon traduce il nome e le descrizioni dei prodotti in cinque lingue europee.
Venditori europei oltre i confini
Andrea e Francesco Baldi, Baldiflex, Italia hanno
dichiarato: «Produciamo e distribuiamo materassi di alta qualità in
tutta Europa. Nel 2008 abbiamo riorganizzato l’azienda di famiglia,
fondata in origine da nostro padre e nostro zio, dopo che uno dei nostri
maggiori clienti, un produttore di materassi che ci forniva la maggior
parte dei prodotti destinati alla vendita, ha interrotto i rapporti con
noi, mettendo a rischio l’azienda. Eravamo seriamente preoccupati.
Proprio quando eravamo sul punto di chiudere, abbiamo deciso di
perseverare e proseguire la nostra attività. Nel 2012 abbiamo deciso di
iniziare a vendere su Amazon.it. Le vendite online sono aumentate
lentamente ma in modo costante. Eravamo entusiasti della possibilità di
aumentare le consegne all'estero. Successivamente abbiamo scelto di
utilizzare Logistica di Amazon, che ci ha permesso di risparmiare tempo
nella preparazione delle consegne e ci ha reso più facile raggiungere i
clienti in tutta Europa. Abbiamo già ricevuto ordini da paesi lontani
come Norvegia e Cipro».
Florent e Stephanie Ducauroix, Le Poulettes Bijoux, Francia hanno
affermato: «Abbiamo iniziato nel 2009. Designer da tutta Europa hanno
contribuito alla creazione di gioielli dallo stile unico e contemporaneo
fatti con materiali di alta qualità. Ogni pezzo è progettato e creato
in Europa e Amazon ci consente di esportare questo know-how europeo in
tutto il mondo.
Abbiamo iniziato vendendo inizialmente sul nostro sito e
successivamente sul marketplace di Amazon.fr nel 2011. La vendita delle
nostre creazioni su Amazon.fr ci ha permesso di raddoppiare nel nostre
vendite in un anno. Ora spediamo i nostri prodotti ai clienti di tutto
il mondo e abbiamo aperto nuovi negozi sui marketplace Amazon in
Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e anche negli Stati Uniti. Il 35%
delle nostre vendite è destinato a clienti esteri».
Callum Bush, MediaDevil, Regno Unito ha
affermato: «Vendere sul marketplace di Amazon ci ha permesso di mettere
gli accessori per dispositivi cellulari MediaDevil a disposizione di
milioni di clienti a livello internazionale. Ho lanciato i prodotti su Amazon.co.uk
nel 2009, lavorando dalla mia camera da letto. MediaDevil adesso è un
brand globale pluripremiato, con più di un milione di prodotti venduti,
non solo all’interno del marketplace inglese, ma anche in Canada,
Francia, Germania, Italia, Spagna e America.
Rispondiamo alla domanda
estera utilizzando Logistica di Amazon per la spedizione degli ordini.
Abbiamo ampliato l'attività aprendo uffici a Londra, Las Vegas e Milano.
Siamo stati abbastanza fortunati da vincere premi, come lo UK Trade and Investment’s 2011 Business Innovation Award.
Ciò ci ha permesso di espandere la nostra gamma di prodotti e, allo
stesso tempo, di supportare produttori locali. Per esempio, il nostro
Magicpotion, uno spray pulente per schermi, è stato creato e prodotto
nel Regno Unito e la custodia artigianale in pelle della nostra Artisan
Collection è prodotta in Europa da abili artigiani. Quest’anno
intendiamo lanciare ulteriori prodotti made in UK».
Iris Hornung, Juwelier IRIS Jewels&Emotions, Germania ha
affermato: «15 minuti dopo il lancio del nostro negozio di gioielleria
su Amazon.de, avevamo già venduto il nostro primo orologio. Amazon
spedisce i nostri ordini direttamente, quindi noi possiamo concentrarci
sulla nostra gioielleria e sull’offrire consigli ai nostri clienti. Ora
vendiamo i nostri prodotti in Francia, Regno Unito e Germania e
prevediamo di venderli in Italia e Spagna l’anno prossimo».
Jean-François Asset, Boutikazic, Francia ha
dichiarato: «Essere presenti su Amazon ha generato maggiori vendite e
un’espansione della nostra clientela. Ma l’aspetto più interessante è
che i miei strumenti musicali e gli accessori sono disponibili su tutti i
marketplace europei di Amazon e sono già stati spediti anche dall'altra
parte del mondo: ho inviato di recente una membrana per tamburo in
Australia».
Jose Antonio Nocelo, NR Solutions, Spagna ha raccontato: «Quando
è nato mio figlio volevo cambiare la mia vita: volevo smettere di
viaggiare per lavoro e desideravo passare più tempo con la mia famiglia.
Quindi ho deciso di creare una mia attività, un’azienda online che
vende prodotti elettronici.
Ora il mio ufficio non potrebbe essere più
vicino a casa: gestisco la mia azienda dal garage. Grazie ad Amazon,
posso raggiungere i clienti di tutto il mondo dalla mia piccola città
che si trova vicino a Barcellona. Da quando ho iniziato a vendere su
Amazon, le mie vendite sono raddoppiate, specialmente gli ordini che
vengono effettuati da clienti internazionali».
Franco Polli, Valigeria Polli, Italia ha
affermato: «La mia famiglia da anni vende valigie e borse in Liguria,
ad Alassio. Quando è arrivata la crisi economica, l’azienda di famiglia
ne ha sofferto. Nel 2013, ho preso la decisione di iniziare a vendere su
Amazon.it. Stava per cominciare il nuovo anno scolastico e i nostri
zaini coloratissimi sono andati a ruba. Questo zaino da allora è
diventato molto popolare all'estero, e ora vendo su tutti marketplace
europei di Amazon.
Il successo ottenuto mi ha incoraggiato a utilizzare
Logistica di Amazon, che riduce la nostra mole di lavoro, specialmente
per quanto riguarda i resi e l’assistenza post vendita. Sono orgoglioso
di aver risollevato l’azienda di famiglia nel momento in cui la chiusura
stava diventando una possibilità reale, e di averla trasformata in
qualcosa che posso considerare veramente mio».
Leggi le storie dei venditori europei che stanno costruendo imprese di successo su Amazon Marketplace.
Le aziende interessate a vendere su Amazon, attraverso FBA e Amazon Payments possono visitare il sito http://services.amazon. com.
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