Pagine

giovedì 30 aprile 2015

Ricerca Sodexo-Harris: la qualità della vita al centro



Sodexo Benefits&Rewards Services

Concentrarsi sulla qualita’ della vita, priorita’ assoluta per i decisori aziendali.

Studio Sodexo – Harris Interactive su 780 decision makers in ambito aziendale, sanitario e universitario: l’impatto della qualità della vita è determinante.


Dirigenti aziendali, sanitari ed educativi, per tutti il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori ha un impatto significativo sulle performance all’interno delle organizzazioni. E’ questo il dato principale che emerge dal primo studio focalizzato sull’importanza del “quality of life” sulle prestazioni di lavoratori, pazienti e studenti, realizzato dal Gruppo Sodexo e Harris Interactive.

Il rapporto, realizzato da novembre 2014 a gennaio 2015, ha visto 780 leaders di spicco nel campo del business, della sanità e dell’istruzione, intervistati in sei differenti paesi del mondo, e ha rivelato come per il 66% dei top manager il miglioramento della qualità delle vita sia una priorità strategica.

Secondo lo studio il 91% dei dirigenti ha dichiarato di percepire un legame tra qualità della vita e prestazioni, mentre l’86% ha già implementato iniziative migliorative nella propria organizzazione: dall’ambiente di lavoro a programmi di crescita personale e incentivazione, fino all’interazione sociale e alla nutrizione. Passando ad analizzare il tipo di impatto generato, si vede come per il 99% ha un impatto sulla soddisfazione (di dipendenti, pazienti e studenti), per il 94% sull'immagine e la reputazione, per il 93% sulla produttività/efficienza  e per l’88% per lavoro / performance economica .

Il campione di intervistati è stato però interpellato anche in relazione a come queste tematiche influiranno in futuro all’interno delle organizzazioni. Il 65% dei dirigenti ritiene che il miglioramento della qualità della vita assumerà maggiore importanza in futuro, favorito soprattutto da un cambio di atteggiamento guidato da un approccio innovativo e fortemente legato alle nuove tecnologie, personalizzato e in grado di sviluppare un welfare evoluto, che risponda ai bisogni del singolo individuo e fruibile attraverso modalità sempre più veloci e immediate.

Innovazione, flessibilità e connessione diventano quindi i concetti chiave con cui guidare aziende e utilizzatori verso un “Welfare 3.0” in grado di racchiudere differenti servizi in un unico strumento: dai buoni shopping, ai benefit pensati per la salute, ad altri servizi dedicati al tempo libero.

Sodexo, da sempre in prima linea per promuovere e sostenere questo trend innovativo, sceglie di puntare anche in Italia sulla valorizzazione di strumenti digitali anche in ambiti come la salute, il trasporto casa-lavoro e il segmento incentivazione e regalistica, tutte soluzioni sotto forma di card, voucher online, app e web tools, e per questo in grado di garantire la massima soddisfazione dei beneficiari, ma anche semplicità, immediatezza e efficienza gestionale.

“Siamo difronte – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo, - ad nuovo trend digitale e il nostro obiettivo è quello di contribuire ad una trasformazione della cultura aziendale, migliorando il coinvolgimento e la motivazione dei lavoratori e sviluppando, in linea con questo trend, soluzioni in cui spesso è lo stesso dipendente a scegliere di cosa fruire attraverso una vera e propria digital experience.

Ma non solo. La tecnologia “full online” ci ha permesso di progettare un “sistema integrato di digital benefits” fruibile attraverso una “WELFARE Card”: un unico strumento che consenta la gestione unificata delle presenze e degli accessi dei dipendenti accanto al consumo di buoni pasto e altri benefit aziendali che vanno dalla salute al trasporto casa-lavoro fino al tempo libero.



About Sodexo

Sodexo in Italia
Sodexo è attiva in Italia dal 1974 ed oggi conta oltre 12.000 collaboratori all’interno delle due divisioni: On-Site Services e Benefits & Rewards Services. Sodexo Benefits & Rewards Services  offre ai propri clienti benefit e soluzioni per motivare il personale ed incrementare le performance con programmi di incentivazione e loyalty personalizzabili. Conta 8.000 clienti e 450.000 utilizzatori al giorno presso 100.000 esercizi affiliati.
Da ottobre 2013, il ramo d’azienda di Compass Group « Ristomat » è entrato a far parte del Gruppo Sodexo.

Sodexo Group
Sodexo, creata da Pier Bellon nel 1966, è leader mondiale nelle soluzioni per la Qualità della Vita quotidiana. Il Gruppo Sodexo è presente in 80 Paesi con un volume d’affari di 18,4  miliardi di euro e 75 milioni di consumatori ogni giorno
E’ da oltre 45 anni il partner strategico di aziende ed istituzioni che ricercano la performance ed il benessere dei propri collaboratori, contribuendo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale di città, regioni e Paesi in cui opera. E’ quotata alla Borsa di Parigi e con 419.000 dipendenti si posiziona come 18 esimo datore di lavoro al mondo.

Key Figures

Sodexo nel mondo
18,4 miliardi di euro di cifra d’affari consolidata
419.000 collaboratori
18° datore di lavoro nel mondo
80 Paesi
32.700 punti di servizio
75 milioni di consumatori ogni giorno
12,3 miliardi di euro di capitalizzazione (al 12/11/ 2014)



Sodexo Benefits & Rewards Services
450.000 utilizzatori al giorno
100.000 affiliati
8.000 clienti

Nessun commento:

Posta un commento