Pagine

sabato 30 maggio 2015

Brescia. Festival della Comunità di Corpus Hominis: il primo giorno


Il Festival della comunità: giorno 1

Domenica 31 maggio, la prima giornata del Festival della Comunità di Corpus Hominis si apre con la Festa dei Popoli. Alle 10.30 il vescovo di Brescia Monsignor Luciano Monari presiederà la Santa Messa alla Parrocchia S. Giovanni Battista della Stocchetta, con la partecipazione delle autorità cittadine.
Nel pomeriggio alle 18 al Polo culturale della Diocesi in via Bollani sarà inaugurata la mostra “Il corpo della città. Bozzetti del Concorso giovani artisti e mostra degli artisti Stefano Crespi, Anna Facchini, Piero Galli”. Ospite d’eccezione sarà Raul Gabriel, autore di XFiction, l’immagine scelta come logo di Corpus Hominis
In serata alle 21.30, in piazza Loggia, Lucilla Giagnoni sarà protagonista della meditazione teatrale “Opere di Misericordia”, l’evento dedicato al tema guida del Festival della Comunità: la Misericordia.

OPERE DI MISERICORDIA

Domenica 31 maggio alle 21.30 in Piazza Loggia la meditazione teatrale “Opere di misericordia” di Lucilla Giagnoni (consulenza di Carla Bino, musiche di Paolo Pizzimenti, luci e proiezioni di Massimo Violato) introdurrà il pubblico alla tematica guida del Festival della Comunità: la misericordia.
“Amerai il prossimo tuo come te stesso” oggi dagli esegeti viene anche tradotto con: “Amerai il prossimo tuo perché è come te stesso”. C’è uno specchiarsi reciproco nell’Amore, nella Misericordia che nasce dal primo specchiarsi di Dio con l’Umano, del primo uomo con la prima donna, della madre con il figlio attaccato al proprio seno.
“Beati i Misericordiosi perché troveranno Misericordia”: la Misericordia si specchia nella stessa Misericordia. Su questa reciprocità, la Misericordia si erge a virtù morale e condivisa del vivere civile. 
Sulla Misericordia nascono le stesse comunità umane, le città, tanto che prima ancora di costruire le mura, in molte comuni italiani, un tempo, si costruivano gli edifici della Misericordia dove si dava assistenza ai bisognosi. Così a Brescia.

LA FESTA DEI POPOLI

Il Festival della Comunità comincia con la Festa dei popoli, una giornata dedicata al dialogo tra culture, tradizioni e religioni diverse. Il contesto sociale ed ecclesiale che stiamo vivendo presenta infatti la sfida decisiva del dialogo tra queste tre sfere, una partita che non si può rinviare e che deve essere affrontata di slancio. 
A tal fine il coordinamento degli uffici pastorali della Diocesi di Brescia che da tempo si occupa dell’accoglienza degli immigrati, del dialogo ecumenico e interreligioso nonché della missione di annuncio e testimonianza del Vangelo propone a tutto il territorio un evento significativo nel quale si coniugano la dimensione del dialogo dell’incontro e del dono.
Scopri il festival

Nessun commento:

Posta un commento