MILANO, 25 Maggio 2015 - Si svolgerà il prossimo 26 maggio, presso l'aula Pio XI dell'ateneo cattolico di Milano, il convegno Digital Enterprise. Innovare e gestire le organizzazioni 2.0, organizzato dal Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali.
Il cambiamento che la società sta vivendo, sotto la spinta della trasformazione digitale delle relazioni, ha richiesto alle organizzazioni di adattarsi o, in alcuni casi, di innovare il proprio modello per rimanere in ascolto e in conversazione con i propri utenti e clienti.
La giornata intende offrire un'occasione di incontro tra manager, operatori e ricercatori che, a vario titolo, si impegnano a costruire all'interno delle proprie organizzazioni questo nuovo paradigma per la comunicazione e la condivisione delle conoscenze attraverso l'utilizzo di strumenti web 2.0.
Il convegno sarà dedicato alla riflessione sul mutamento di paradigma richiesto ad aziende e istituzioni attraverso interventi di Top Manager che hanno voluto e promosso cambiamenti in tal senso nelle loro organizzazioni. Una particolare enfasi verrà data al nuovo modo di affrontare il proprio ruolo aziendale.
Tali casi, sono stati raccolti in un libro edito da Hoepli (presentato in occasione del convegno) pensato come strumento operativo sia per chi intende avviare progetti di Social Collaboration nella propria organizzazione, sia per chi vuole riflettere criticamente su quanto già realizzato. Il testo descrive modalità nuove per implementare strategie di comunicazione e collaborazione interna. Di fatto una fotografia sullo stato dell'arte di alcuni progetti di Social Enterprise Italiani. È un testo pratico e semplice, frutto del Laboratorio di ASAM coordinato da Carlo Galimberti, Professore Ordinario di Psicologia della comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel periodo 2013-2015 a cui hanno partecipato le seguenti aziende: Assemblea Legislativa - Regione Emilia Romagna, Allianz, Amplifon, Gruppo Banca Sella, Camera di Commercio di Milano, Deloitte, 4ward, Nestlé Italiana, Regione Lombardia, UniCredit.
CSRP, Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione, è stato fondato nel 1995 con l'obiettivo di studiare l'interazione comunicativa in tutta la sua complessità, considerandone oltre agli aspetti relazionali anche quelli semantici, sintattici e pragmatici, con un particolare interesse per gli approcci qualitativi ed etnografici. Nel corso degli ultimi anni, i nuovi media e le ICT sono diventate oggetto di particolare interesse per i ricercatori del Centro. In particolare essi si sono occupati degli aspetti psicosociali e culturali della comunicazione mediata dal computer (Internet e altri ambienti digitali) dando luogo a studi di cyberpsicologia e di psiologia sociale dei cyberplaces. Caratteristica costante di questi studi è l'articolazione dei livelli teorico, metodologico e applicativo in vista della produzione di ricerche ad elevato tasso di rilevanza sociale e applicabilità.
ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 1990 da un'idea del prof. Sergio De Angeli della stessa Università e del dott. Giorgio Sampietro, Presidente di Unilever S.p.A., con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza nella ricerca e nella formazione a supporto dei processi aziendali e organizzativi.
L'iniziativa vede l'immediata disponibilità di molte aziende, leader del mercato, che condividono nello spirito associativo la vocazione originaria di ASAM: agevolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo imprenditoriale e Università.
In coerenza con questa visione ASAM ha sviluppato, in oltre 20 anni di attività, un approccio peculiare, contraddistinto dallo sviluppo di studi e ricerche nelle discipline aziendali e manageriali. Grazie all'equilibrio fra innovazione, esperienze accademiche e competenze aziendali, ASAM ha saputo conferire un forte slancio alla ricerca, promuovendo progetti per le imprese e molteplici attività informative e formative dirette a quadri e dirigenti
Nessun commento:
Posta un commento