Una maratona dell’innovazione che coinvolgerà sviluppatori ed esperti di
marketing, design e comunicazione per la progettazione di strumenti digital e
soluzioni innovative nell’healthcare.
ROMA, 6 MAGGIO 2015 - Promuovere una cultura
differente del “Fare Azienda”, focalizzata sull’importanza strategica degli
strumenti digitali. È con questo obiettivo che
MSD Italia, in collaborazione con Digital Accademia – la divisione di H-FARM punto di riferimento in Italia
per la formazione in ambito digitale di privati e aziende - lancia l’Innovation Day, una “maratona dell’Innovazione” che unirà sviluppatori ed esperti di
marketing, design e comunicazione nella progettazione di strumenti digitali e
soluzioni innovative nell’healthcare.
L’iniziativa nasce dall’incontro di due realtà leader nei rispettivi
settori di riferimento:
MSD Italia è stata riconosciuta per due anni consecutivi come Best Digital Company in ambito healthcare. Dall’informazione alla formazione, passando per il Gaming e le App - più di 25 - dedicate a medici e pazienti: strumenti per la gestione della pratica clinica e per favorire l’aderenza terapeutica del paziente. Digital Accademia è la prima scuola di digitale nata in Italia all’interno di H-FARM Ventures, piattaforma digitale creata da Riccardo Donadon nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative.
MSD Italia è stata riconosciuta per due anni consecutivi come Best Digital Company in ambito healthcare. Dall’informazione alla formazione, passando per il Gaming e le App - più di 25 - dedicate a medici e pazienti: strumenti per la gestione della pratica clinica e per favorire l’aderenza terapeutica del paziente. Digital Accademia è la prima scuola di digitale nata in Italia all’interno di H-FARM Ventures, piattaforma digitale creata da Riccardo Donadon nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative.
Digital Accademia
costituisce la divisione di H-FARM deputata alla diffusione della cultura digitale,
supportando imprese e privati nell’affrontare i cambiamenti economici e sociali che il digitale sta
apportando. Un’area di attività che si affianca a quella
dell’investimento in startup e a
quella di Digital Transformation, quest’ultima dedicata ad accompagnare aziende italiane e internazionali nel loro
percorso di sviluppo e innovazione.
Il programma della giornata – che si svolgerà all’interno di H-FARM - prevede
la suddivisione in team selezionati che daranno vita ad un vero e proprio
laboratorio.
L’obiettivo è ricercare, tramite l’innovazione digitale,
soluzioni di supporto al medico e al paziente: un esempio è quello di migliorare la
consapevolezza da parte del paziente, soprattutto cronico, nell’aderenza alla terapia.
Attraverso l’utilizzo dei canali Twitter
@msdsalute e @daccademia i lavori dell’Innovation Day
saranno seguiti in “real time” e gli highlights
verranno raccolti tramite l’hashtag #HealtHFarm.
La giornata sarà inoltre visibile in diretta
online tramite Periscope, il social network per lo streaming video.
«L’Innovation Day - afferma Pierluigi
Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia - è un’occasione importante per MSD
Italia perché ci permette di
rafforzare ancor più l’Innovazione come pilastro
fondamentale della nostra Corporate Identity».
Dal 2013, MSD Italia ha
deciso di allocare il 30% dei suoi investimenti in progetti innovativi basati
sulla multicanalità. «Il nostro obiettivo – prosegue Antonelli – è quello di generare una maggiore
consapevolezza sul valore della nostra offerta qualificata e distintiva di canali,
tecnologie e servizi innovativi per il medico, il paziente e tutti gli attori
del mondo sanitario».
«Sono contento che una realtà importante come MSD Italia
abbia scelto questo luogo e soprattutto Digital Accademia per avvicinarsi al
mondo del digitale. – dichiara Riccardo
Donadon, fondatore di H-FARM Ventures – Sono convinto che l’Innovation Day costituisca per
MSD Italia un importante passo verso l’acquisizione della consapevolezza che il
futuro del loro settore non può prescindere dalla trasformazione digitale».
«La digital transformation – sottolinea Tomas Barazza,
Amministratore Delegato di Digital Accademia – è diventata ormai una
parte qualificante delle attività di H-FARM; ci proponiamo sempre di
più verso le aziende come coloro
che possono aiutarli a trasformarsi digitalmente, attraverso programmi di
accompagnamento imprenditoriale».
MSD Italia
MSD Italia è la consociata di Merck & Co., leader mondiale
nel settore della salute, con un fatturato superiore ai 44 miliardi di dollari,
il 18% dei quali investiti in Ricerca e Sviluppo. L'azienda è conosciuta come MSD in tutto il mondo, ad
eccezione di Stati Uniti e Canada, dove opera con il nome di Merck.
Attraverso i suoi medicinali soggetti a
prescrizione, i vaccini, le terapie biologiche e i prodotti per la salute
animale, MSD opera in oltre 140 Paesi con 73.000 dipendenti, fornendo soluzioni
innovative in campo sanitario, impegnandosi nell’aumentare l'accesso alle cure sanitarie attraverso politiche, programmi e
partnership mirate. MSD è orgogliosa del suo impegno nella Responsabilità Sociale dove arriva ad erogare ogni anno 1.9
miliardi di dollari.
MSD è presente in Italia dal 1956, con oltre 1.100
dipendenti, un fatturato di 800 milioni di euro e forti investimenti in Ricerca
non solo per numero di studi clinici condotti nel Paese (oltre 130 con quasi
1.000 centri e 6.000 pazienti coinvolti), ma anche grazie ad un solido piano
pluriennale a sostegno della ricerca indipendente e dei giovani.
MSD Italia è stata recentemente premiata, per il secondo anno
consecutivo, come Best Digital Healthcare Company in Italia, come Società Leader per la CSR ed è entrata nella lista delle 10 migliori Aziende per
le quali lavorare secondo la classifica stilata da Top Employer Institute 2015.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.msditalia.it.
DIGITAL ACCADEMIA
Digital Accademia è il
punto di riferimento in Italia per la formazione in ambito digitale per privati
e aziende. E’ un progetto ambizioso che nasce in una fase di grandissimo
cambiamento economico, sociale e imprenditoriale ponendosi come alleato per
aiutare i diversi attori coinvolti a comprendere e affrontare meglio le nuove
sfide del digitale. Digital Accademia è un’idea promossa da H-FARM Ventures.
Per maggiori
informazioni http://www.digitalaccademia.com
Nessun commento:
Posta un commento