In molti casi le aziende hanno necessità di dotarsi di una o più autovetture per i propri dipendenti. Pensiamo soprattutto alle grandi società di consulenza che si trovano a gestire una clientela sparsa su un territorio vasto: è normale che i consulenti che operano per conto dell'azienda si rechino al domicilio del cliente per accompagnarlo nelle sue attività. In molti casi può diventare problematico chiedere ai dipendenti di utilizzare l'auto privata e provvedere successivamente ai rimborsi chilometrici. Può risultare molto più semplice dotarsi di vetture aziendali. Una buona soluzione, in questo senso, è offerta dal noleggio a lungo termine.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi del ricorso a questo tipo di formula.
Si tratta di un servizio che propone la possibilità di utilizzare un autoveicolo o mezzi commerciali senza doverli acquistare. Si parla di noleggio a lungo termine perché il periodo minimo di locazione della vettura è generalmente di due anni. È possibile noleggiare una sola vettura oppure un’ intera flotta aziendale: questo dipende solo dalle necessità dell'azienda che richiede il servizio. Le tariffe sono, come è naturale, estremamente competitive rispetto a un normale noleggio a breve termine. Le soluzioni di pagamento possono essere diverse: il management aziendale può prendere la decisione di versare un anticipo all'inizio del noleggio e pagare poi dei canoni mensili più leggeri, oppure può anche decidere di non pagare alcun anticipo, versando delle quote mensili più sostanziose.
Rispetto alla soluzione dell'acquisto o del noleggio a breve termine - soluzione comunque inadatta ad aziende i cui dipendenti necessitano con continuità dell'auto aziendale - la formula del noleggio a lungo termine presenta una lunga serie di vantaggi. Prima di tutto, evidentemente, è possibile evitare ingenti costi per l'acquisto di un'intera flotta aziendale, che comporterebbe per la ditta un esborso immediato e consistente. Con la formula del noleggio, invece, i costi vengono ammortizzati nel tempo ed è possibile evitare un'uscita importante di capitale, che può essere altrimenti investito. Inoltre, evitando l'acquisto, l'azienda risparmia anche tutti gli oneri amministrativi relativi alle procedure di acquisizione dell'auto.
Da considerare anche il fatto che, generalmente, nelle formule di noleggio a lungo termine è prevista anche la sostituzione immediata dell'autovettura in caso di guasto: la flotta aziendale rimarrà sempre attiva, senza disagi per i dipendenti e i clienti e senza fastidiose trafile presso le concessionarie o i meccanici. Sarà inoltre a carico dell'azienda noleggiante tutta la manutenzione ordinaria del veicolo, oltre alle riparazioni straordinarie: nessuna preoccupazione per revisioni o tagliandi. In caso di acquisto, invece, tutte queste incombenze sarebbero a carico dell'azienda e rappresenterebbero un costo non solo economico, ma anche in termini di personale impiegato.
Infine - e si tratta di un vantaggio non di poco conto - le spese per il noleggio a lungo termine risultano soggette a un trattamento fiscale privilegiato: la normativa prevede infatti la deducibilità dei costi relativi. La detraibilità può arrivare, in certi casi, fino al 100%: questo dipende fondamentalmente dal tipo di attività svolta e dal tipo di funzione a cui viene adibito il veicolo noleggiato.
Nessun commento:
Posta un commento