40
LE NUOVE SFIDE DELLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
E IL RUOLO DELLE FUTURE GENERAZIONI
E IL RUOLO DELLE FUTURE GENERAZIONI
Per
la prima volta a Salerno Il Salone della
CSR e dell’innovazione sociale,
il più importate evento nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa
il più importate evento nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa
Salerno, 26 maggio
2015 – L’Università e la Provincia di Salerno hanno ospitato oggi Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale,
la manifestazione più importante a livello nazionale dedicata all’evoluzione della responsabilità
d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, che quest’anno per
la prima volta fa tappa a Salerno.
Le nuove sfide della CSR: passione e ispirazione per le
future generazioni,
è il titolo scelto per l’evento, che si è svolto la mattina al Campus
Universitario di Fisciano ed il pomeriggio presso la Provincia di Salerno.
Il ruolo centrale dei
giovani e delle prossime generazioni per costruire un futuro realmente
sostenibile è stato il filo rosso che ha legato i workshop della mattina,
aperta dagli interventi di Aurelio
Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno, Paola Adinolfi, Direttore del Dipartimento di Studi e ricerche
aziendali (MIT) e Adalgiso Amendola,
Preside Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione.
“È con vero piacere che l’Università ospita Il Salone
della CSR e dell’innovazione sociale, un evento che quest’anno per la prima
volta fa tappa a Salerno – afferma Aurelio
Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno - Il tema della CSR ci sta particolarmente a cuore data la sua importanza
nel conferire alle imprese e agli altri attori economici, pubblici e privati,
una legittimazione e una funzione sociale, assumendosi il ruolo di realizzare
una convergenza tra creazione di valore economico e creazione di valore
sociale”.
Coordinato da Francesca
Manes Rossi dell’Università di Salerno, il workshop Professione
CSR ha affrontato una nuova figura professionale nel mercato del
lavoro, potenzialmente di grande interesse per i giovani, il CSR manager: un
innovatore, colui che coglie le sfide e le opportunità socio-ambientali e le
traduce in strategie aziendali.
Il dibattito su Banche e investimenti per il sociale:
un’innovazione possibile,
coordinato da Rosaria Cerrone dell’Università di
Salerno ha mostrato come stia
crescendo l’attenzione verso investimenti improntati a logiche di
sostenibilità e responsabilità. Un’opportunità che molte banche stanno
cogliendo, come nel caso delle Confederazione delle Banche di credito
cooperativo che stanno valutando con alcuni attori del Terzo Settore
l’adottabilità di prodotti finanziari sociali.
La sessione
pomeridiana de Il Salone della CSR e
dell’innovazione sociale si è tenuta nel Salone della Provincia, con la
presenza di Aurelio Tommasetti, Rettore
dell’Università di Salerno; Giuseppe
Canfora, Presidente Provincia di Salerno; Guido Arzano, Presidente Camera di Commercio; Paolo Ricci, Presidente GBS; Mauro
Maccauro, Presidente Confindustria Salerno.
Si è parlato del Ruolo dell’università e delle imprese nel
sostegno a start up innovative per il cambiamento, con il coordinamento di Roberto Parente dell’Università
di Salerno: la collaborazione fra Università e mondo delle imprese è
fondamentale per avviare strategie di innovazione sociale, attraverso la promozione
di start up ad alto valore ambientale e sociale.
Con Maria
Ciasullo, Università di Salerno si è affrontato il tema Passione per il sociale e agricoltura
sostenibile. L’idea di
fondo è coniugare la tutela dell’ambiente e del territorio con la realizzazione
di opportunità di crescita sociale e la condivisione delle tradizioni
agroalimentari, insieme alla tutela del consumatore.
Infine ci si è occupati di Certificazione
etica, best practices e responsabilità sociale nella dimensione territoriale,
nel workshop coordinato da Stefania Supino dell’Università di
Salerno,
che ha illustrato opportunità e criticità dello standard internazionale SA 8000,
un modello gestionale per la valorizzazione e la tutela delle risorse umane. Le
organizzazioni che lo adottano si propongono di operare secondo una logica triple win, generando valore per le
imprese, attraverso il miglioramento complessivo delle performance, per i
consumatori, consentendo loro di compiere scelte di acquisto più consapevoli,
per le Istituzioni, contribuendo alla realizzazione di percorsi di sviluppo
economico sostenibile e inclusivo.
“Anche
nella tappa salernitana
- commenta Rossella Sobrero, Presidente
di Koinética e nel Gruppo Promotore del Salone nazionale – sono stati affrontati i temi caldi della Corporate
Social Responsibility. Si è parlato anche di passione e ispirazione, argomento
scelto per l’edizione 2015 della manifestazione a livello nazionale. Le idee, le riflessioni, le esperienze
emerse a Salerno e negli altri eventi organizzati in questi mesi saranno
presentate durante il Salone il 7 ottobre a Milano all’Università Bocconi.
Il
Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un format nazionale promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere,
Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. E’ il più
importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità
d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.
www.csreinnovazionesociale.it
www.facebook.com/SaloneCSReInnovazioneSociale twitter.com/CSRIS_it;
Nessun commento:
Posta un commento