Pagine

martedì 26 maggio 2015

Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Salerno, 26 maggio 2015



40 LE NUOVE SFIDE DELLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY
E IL RUOLO DELLE FUTURE GENERAZIONI

Per la prima volta a Salerno Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale,
il più importate evento nazionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa

Salerno, 26 maggio 2015 – L’Università e la Provincia di Salerno hanno ospitato oggi Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la manifestazione più importante a livello nazionale dedicata all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, che quest’anno per la prima volta fa tappa a Salerno.

Le nuove sfide della CSR: passione e ispirazione per le future generazioni, è il titolo scelto per l’evento, che si è svolto la mattina al Campus Universitario di Fisciano ed il pomeriggio presso la Provincia di Salerno.

Il ruolo centrale dei giovani e delle prossime generazioni per costruire un futuro realmente sostenibile è stato il filo rosso che ha legato i workshop della mattina, aperta dagli interventi di Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno, Paola Adinolfi, Direttore del Dipartimento di Studi e ricerche aziendali (MIT) e Adalgiso Amendola, Preside Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione.

“È con vero piacere che l’Università ospita Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, un evento che quest’anno per la prima volta fa tappa a Salerno – afferma Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno - Il tema della CSR ci sta particolarmente a cuore data la sua importanza nel conferire alle imprese e agli altri attori economici, pubblici e privati, una legittimazione e una funzione sociale, assumendosi il ruolo di realizzare una convergenza tra creazione di valore economico e creazione di valore sociale”.

Coordinato da Francesca Manes Rossi dell’Università di Salerno, il workshop Professione CSR ha affrontato una nuova figura professionale nel mercato del lavoro, potenzialmente di grande interesse per i giovani, il CSR manager: un innovatore, colui che coglie le sfide e le opportunità socio-ambientali e le traduce in strategie aziendali.

Il dibattito su Banche e investimenti per il sociale: un’innovazione possibile, coordinato da Rosaria Cerrone dell’Università di Salerno ha mostrato come stia crescendo l’attenzione verso investimenti improntati a logiche di sostenibilità e responsabilità. Un’opportunità che molte banche stanno cogliendo, come nel caso delle Confederazione delle Banche di credito cooperativo che stanno valutando con alcuni attori del Terzo Settore l’adottabilità di prodotti finanziari sociali.

La sessione pomeridiana de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si è tenuta nel Salone della Provincia, con la presenza di Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università di Salerno; Giuseppe Canfora, Presidente Provincia di Salerno; Guido Arzano, Presidente Camera di Commercio; Paolo Ricci, Presidente GBS; Mauro Maccauro, Presidente Confindustria Salerno.

Si è parlato del Ruolo dell’università e delle imprese nel sostegno a start up innovative per il cambiamento, con il coordinamento di Roberto Parente dell’Università di Salerno: la collaborazione fra Università e mondo delle imprese è fondamentale per avviare strategie di innovazione sociale, attraverso la promozione di start up ad alto valore ambientale e sociale.

Con Maria Ciasullo, Università di Salerno si è affrontato il tema Passione per il sociale e agricoltura sostenibile. L’idea di fondo è coniugare la tutela dell’ambiente e del territorio con la realizzazione di opportunità di crescita sociale e la condivisione delle tradizioni agroalimentari, insieme alla tutela del consumatore.

Infine ci si è occupati di Certificazione etica, best practices e responsabilità sociale nella dimensione territoriale, nel workshop coordinato da Stefania Supino dell’Università di Salerno, che ha illustrato opportunità e criticità dello standard internazionale SA 8000, un modello gestionale per la valorizzazione e la tutela delle risorse umane. Le organizzazioni che lo adottano si propongono di operare secondo una logica triple win, generando valore per le imprese, attraverso il miglioramento complessivo delle performance, per i consumatori, consentendo loro di compiere scelte di acquisto più consapevoli, per le Istituzioni, contribuendo alla realizzazione di percorsi di sviluppo economico sostenibile e inclusivo.

“Anche nella tappa salernitana - commenta Rossella Sobrero, Presidente di Koinética e nel Gruppo Promotore del Salone nazionalesono stati affrontati i temi caldi della Corporate Social Responsibility. Si è parlato anche di passione e ispirazione, argomento scelto per l’edizione 2015 della manifestazione a livello nazionale. Le idee, le riflessioni, le esperienze emerse a Salerno e negli altri eventi organizzati in questi mesi saranno presentate durante il Salone il 7 ottobre a Milano all’Università Bocconi.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un format nazionale promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. E’ il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.

www.csreinnovazionesociale.it
www.facebook.com/SaloneCSReInnovazioneSociale        twitter.com/CSRIS_it;

Nessun commento:

Posta un commento