Serbatoio autoclave: da Comid trovi i migliori prezzi
Anzitutto è necessario operare una distinzione fondamentale che ci consente di distinguere tra ciò che definiamo "elettropompa" e ciò a cui ci riferiamo quando invece parliamo di "autoclave": l'elettropompa è quel macchinario che ci consente, mediante il suo lavoro, di far aumentare la pressione dell'acqua all'interno di una tubazione. L'autoclave invece è un sistema che consta di un serbatoio accoppiato ad una elettropompa che svolge un ruolo molto simile, ma è un sistema più complesso. Gli impianti che vanno sotto il nome di serbatoio autoclave possono essere di due differenti tipologie: impianti a caduta ed impianti autoclave.
L'impianto a caduta, che rappresenta una specie di impianto serbatoio autoclave al contrario, consiste di una elettropompa che, ricevendo acqua direttamente dall'acquedotto, ed essendo perciò direttamente installata sulla tubazione, trasmette l'acqua ad un complesso di serbatoio posti sul tetto del palazzo o dell'immobile: in questo modo l'acqua che deve andare ad alimentare i vari appartamenti o le varie utenze sfrutta la forza generata dalla gravità. In questo modo la pressione dell'acqua aumenterà all'aumentare della distanza tra il serbatoio e il rubinetto.
Quelli che vanno sotto il nome di impianti serbatoio autoclave sono invece caratterizzati da un serbatoio (posto allo stesso livello del suolo) contenente aria in pressione: la pompa invia acqua all'interno del serbatoio, in modo tale da aumentare la pressione interna al serbatoio, pressione che si trasferisce all'acqua. Quando la pressione raggiunge il livello massimo stabilito, la pompa si arresta. In questo modo, ogni qualvolta si apre un rubinetto, si genera un aumento di volume dell'aria compressa, con conseguente diminuzione della pressione. Al raggiungimento della soglia minima di pressione la pompa si riattiva, riprendendo il ciclo.
Generalmente, all'interno di edifici di una certa altezza, si cerca di realizzare più impianti autoclave di diversa pressione, così da servire le varie altezze. Negli impianti di realizzazione più moderna, il sistema ad aria compressa è sostituito da una membrana composta di materiale elastico.
I vantaggi dell’utilizzo degli impianti autoclave rispetto a quelli a caduta sono i seguenti:
– Possibilità di alloggiamento dei serbatoi nei locali interrati piuttosto che sulle coperture, evitando così il sovraccarico dovuto al peso dell’acqua sulle strutture portanti dell’edificio;
– Maggiore garanzia di igiene in quanto l’impianto è completamente isolato dall’esterno;
– Possibilità di graduazione della pressione a seconda delle necessità.
Nessun commento:
Posta un commento