La
classifica dei testimonial più
influenti in rete realizzata da Blogmeter è dedicata, per quanto riguarda
il mese di marzo, al settore Non Profit. In particolare Blogmeter ha
analizzato il posizionamento in rete dei 18 principali testimonial
utilizzati negli ultimi mesi per attività di questo tipo. Tra questi spicca la figura
di Francesco
Facchinetti, Dj, cantante e conduttore televisivo, scelto come
ambassador da AIRC, l’Associazione Italiana per la
Ricerca sul Cancro. Facchinetti risulta la celebrità che, tra i testimonial del
settore, fa registrare il più alto
livello di engagement e di interazioni sui propri profili
social.
Alle sue spalle, troviamo un altro personaggio assai conosciuto sui
social, l’astronauta Samantha
Cristoforetti che
promuove Unicef, mentre tra i personaggi del mondo dello sport, leader
per capacità di coinvolgimento sui propri profili Facebook e Twitter,
risulta l’ex calciatore della Juventus
Alessandro Del Piero, anche lui sceso in campo a fianco di AIRC. Questi tre personaggi risultano anche i più discussi in
assoluto a partire da Samantha
Cristoforetti (226.500
messaggi rilevati a marzo), seguita da Francesco
Facchinetti (70.700
messaggi) e Alessandro Del Piero (48.900).
Il sentiment migliore tra i personaggi analizzati da Blogmeter lo ottiene invece Chef Rubio, ex rugbista e cuoco italiano, già testimonial di Action Aid. I commenti che lo riguardano sono infatti assolutamente positivi. Inoltre, visto che a partire da questo mese, la Social Celebrities include l’analisi dei valori che ciascun personaggio veicola, nel caso specifico di Chef Rubio, questi valori sono la credibilità e la serenità.
Anche per quanto riguarda l’associazione brand–testimonial,
Chef Rubio
si conferma protagonista: l’accoppiata brand/testimonial più citata in
rete è infatti quella tra Action
Aid e
il cuoco ex rugbista. Seguono il binomio AISM (Associazione
Italiana Sclerosi Multipla) e Antonella Ferrari e
poi quello tra la stessa AISM e Gaia Tortora.
Infine, al di fuori del settore Non Profit, Miley Cyrus,
la pop star americana scelta come testimonial dal brand Golden Lady,
si conferma anche a marzo – come già nei primi mesi del 2015 – la celebrità più
coinvolgente sui social media,
superando Belen Rodriguez e Claudio Marchisio. Tra
le celebrità più discusse in rete in Italia, il podio è occupato da
Belen (260.300
messaggi), Samantha
Cristoforetti (226.500) e Marco Mengoni (139.300)
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda
leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di
social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre
un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le
interazioni sui social media:
●
Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand,
prodotti, servizi e personaggi pubblici;
●
Social Analytics: per misurare le performance dei profili
aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più
engaging;
●
SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e
relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter
●
Social CRM e Social Care: il tool per ottimizzare la gestione
delle interazioni e relazioni con clienti, prospect e fans attraverso i social
media.

Nessun commento:
Posta un commento