Venerdì 8 maggio tappa speciale del tour della Polizia di Stato sulla sicurezza in Rete
con i ragazzi delle scuole superiori di Milano e i figli dei dipendenti Vodafone
Milano, giovedì 7 maggio 2015 – Il
Vodafone Village di Milano ospita domani Una Vita da Social, la seconda edizione della campagna educativa itinerante realizzata dalla
Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per la prevenzione dei rischi legati alla Rete.
Da
gennaio 2015, la Polizia Postale e delle Comunicazioni incontra
studenti, genitori e insegnanti di tutta Italia a bordo di un truck
multimediale allestito
come un’aula didattica per parlare di sicurezza in Rete, uso consapevole dei social network, cyberbullismo
e adescamento dei minori sul web.
Vodafone Italia, in qualità di partner della manifestazione,
ha organizzato questa tappa speciale del tour della Polizia di Stato a cui partecipano
350 studenti delle scuole superiori di Milano durante la mattinata, mentre ai
dipendenti Vodafone accompagnati dai figli è dedicato l’evento del pomeriggio.
L’iniziativa è arricchita dalla rappresentazione teatrale
Like - Storie di vita online a cura del regista Luca Pagliari che
prende spunto da una drammatica vicenda di cronaca avvenuta a Roma il
20 novembre 2012, quando il quattordicenne Andrea Spezzacatena,
studente di liceo, si tolse la vita all’interno della propria
abitazione. Solo in un secondo momento la famiglia scoprì che Andrea era
stato vittima di pesanti attacchi alla sua persona
tramite un social network e accusato di essere gay e conosciuto con
l’appellativo “il ragazzo dai pantaloni
rosa”.
Durante
la narrazione, dedicata agli studenti delle scuole, l’autore fa capire
l’importanza delle parole in tutte le sue sfumature attraverso filmati,
letture, musiche
e testimonianze dirette.
Secondo una ricerca di
Skuola.net, 9 ragazzi su 10 possiedono uno smartphone e il 60% si
collega sui social anche a scuola. Oltre la metà degli intervistati
trascorre sui social network più di un’ora al giorno.
A
fronte di uno uso sempre maggiore delle Rete da parte dei giovani è
importante garantire una navigazione sicura e responsabile. Per questo
Vodafone
Italia ha ideato Rete Sicura, un prodotto che, da una parte,
protegge in modo facile e immediato la navigazione Internet (fissa e
mobile) dei clienti Vodafone contro virus e malware, dall’altra permette
ai genitori di attivare il
Parental Control per far navigare i minori in tutta sicurezza.


Nessun commento:
Posta un commento