Pagine

venerdì 5 giugno 2015

70 anni Circolo Canottieri Tirrenia Todaro: 5 giorni sul Tevere e per il Tevere (11-15 giugno) - programma preliminare/invito a Convegno (15 giugno)

giovedì 11 giugno 2015

70 anni Circolo Canottieri Tirrenia Todaro

Il C.C. Tirrenia viene fondato nel primo dopoguerra da un gruppo di giovani con il preciso intento di creare un circolo dedicato esclusivamente allo sport ed aperto a tutte le classi sociali. Per i primi anni, tra mille difficoltà, con l'entusiasmo a sostituire gli scarsi mezzi economici, svolge la sua attività agonistica appoggiandosi alle residue strutture dell'ex G.I.L.. Nei primi anni cinquanta viene finalmente realizzato il primo "galleggiante" e nel 1959, ottenuta la sospirata concessione demaniale, il primo fabbricato, entrambi materialmente costruiti dai soci con turni di lavoro volontario.

Tra i soci fondatori, alcuni dei quali ancora presenti, si distingue Ernesto Todaro, primo presidente, alla cui passione il Circolo deve gran parte della sua esistenza. Alla prematura scomparsa di Ernesto "Diddo" Todaro, nel 1958, gli amici a perenne ricordo e in segno di riconoscenza, aggiungono il suo nome al Circolo.

Dopo un primo titolo italiano nel 1952 (Bellicampi – Colucci nel doppio – canoino) molte sono le affermazioni, in gran parte nella specialità della canoa (disciplina compresa nella F.I.C. fino al 1972). Gli atleti del Circolo hanno partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e vinto fino ad oggi circa sessanta titoli italiani nelle varie categorie. Nel 1971 il Circolo è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del C.O.N.I.. Nel 2000 il Circolo è stato insignito della Stella d'Oro al Merito Sportivo.

 

venerdì 12 giugno 2015

ABTevere - Evento di Partecipazione Pubblica e Workshop sui Contratti territoriali (Contratti di fiume) presso Fabro (TR)

Parteciperà il Presidente del Consorzio Tiberina, Giuseppe Maria Amendola

 

sabato 13 giugno 2015

RI-CIRCOLO : attività straordinaria di pulizia spondale a Roma fra Ponte Milvio e Ponte della Musica

Coinvolti Ministero dell'Ambiente, Regione Lazio, Roma Capitale, ANCI, ANCITEL Energia & Ambiente, AMA, ARDIS, Circoli Storici, Consorzio Tiberina e Associazione Amici del Tevere.

Per il Consorzio Tiberina, assistenza tecnico-scientifica effettuata dall'Associazione Ambientalista MAREVIVO e assistenza tecnico-operativa effettuata dal Consorzio Coop. Soc. MEGLIO INSIEME.

 

domenica 14 giugno 2015

ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE - La Via Papalis: da Ponte S. Angelo a Piazza Pasquino

(ultima "passeggiata guidata" stagionale, prima della pausa estiva)

Già inserita fra gli appuntamenti segnalati dalla redazione 060608 di Roma Capitale


 

domenica 14 giugno 2015 – martedì 16 giugno 2015

Inizio delle attività (con la collaborazione di Consorzio Tiberina e vari Consorziati) per una puntata di 2 ore sul Tevere realizzata per "Des Racines & des Ailes" (www.france3.fr/emissions/des-racines-et-des-ailes), programma storico e culturale che va in onda sul canale pubblico France 3, il mercoledì sera in prima serata, da 17 anni. Esso ha già realizzato diversi programmi in Italia e a Roma, nonché diversi programmi sui principali fiumi europei, per raccontarne le storie (anche poco note) e farne scoprire il patrimonio culturale e naturale.

 

lunedì 15 giugno 2015

Convegno organizzato dal Consorzio Tiberina.

Ore 9.30 – 13.00, presso sede dell'École Française de Rome  a Piazza Navona n°62

 

"Idea Tevere" – Verso un Contratto Territoriale dei Fiumi di Roma

 

Con il Patrocinio dell'Autorità di bacino del fiume Tevere

Atteso l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

Programma provvisorio:

Saluti – Stéphane Bourdin, Direttore degli Studi Antichi dell'École Française de Rome

Modera – Giuseppe Maria Amendola, Presidente del Consorzio Tiberina

Introduce – Giorgio Cesari, Segretario Generale dell'Autorità di bacino del fiume Tevere

Claudio Sisto – Presidente del Circolo Legambiente GSS, rappresentante Consorzio Assopesca – Gli operatori sul Tevere e il lavoro fluviale

Mauro Valente – Presidente del Consorzio Meglio Insieme – Un piano di manutenzione ordinaria per le sponde del Tevere

Angelo Preziosi – Presidente del Consorzio TevereCentro – La situazione delle strutture galleggianti, delle sponde e degli accessi diffusi

Giulia Caneva – Direttrice del CROMA Università degli Studi Roma Tre (per e con il Gruppo Internazionale "Roma – Tevere – Litorale") – Progetti strategici per il Tevere a Roma e per la Foce

Sergio Biraghi – Presidente del Comitato Promotore per il Museo Navale a Roma – Il progetto all'Arsenale Pontificio di Ripa Grande

Elisabetta Bianchi – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Proposte per il recupero e la fruizione della Cloaca Massima

Athos de Luca, Presidente della Commissione "Ambiente – Tevere – Litorale" dell'Assemblea Capitolina

Nessun commento:

Posta un commento