L'anagramma è un "gioco linguistico". In pratica si deve scomporre una parola o una frase e con le singole lettere si vanno a creare combinazioni di altre parole o frasi sensate.
L'anagramma può avere molteplici scopi. Ad esempio vengono utilizzati nelle scuole per stimolare la fantasia dei ragazzi e tenere allenata la mente. Crescendo questa passione viene coltivata e ci sono non poche persone che riescono, in breve tempo, a creare parole o frasi di senso compiuto grazie a anagrammi.
L'anagramma viene utilizzato delle volte anche dagli scrittori. Anagrammando il loro nome creano uno pseudonimo che li rappresenterà probabilmente per sempre. Lo scopo è quello di non esporsi direttamente, specialmente quando vengono scritte cose non apprezzate dalla massa.
Non è raro che aziende e brand utilizzino anagrammi. Questo fenomeno lo possiamo notare anche su internet. Per creare un nome originale e che resti impresso nella mente, alcuni imprenditori decidono di ricorrere agli anagrammi, risultando così completamente originali e ben distinguibili dalla concorrenza.
Sembra che i nostri antenati utilizzassero già gli anagrammi. Gli scopi erano due: per divertimento o per inviare messaggi cifrati della massima importanza e che necessitavano di essere letti solo dal diretto interessato.
Fonte http://www.anagramma.net/
Nessun commento:
Posta un commento