Pagine

martedì 30 giugno 2015

Al via “Molecole”, il nuovo blog di attualità e curiosità scientifica


http://press.area.trieste.it/media/141642/molecole_light_content%20landscape.jpgUna collaborazione tra AREA Science Park e Il Piccolo on line
30.06.2015 - Esistono nel mondo diversi luoghi che per l'alta concentrazione di "cervelli", di istituzioni scientifiche e universitarie di alto livello, rivestono un ruolo importante nella produzione di sapere e di soluzioni creative che migliorano la qualità della vita. Uno di questi posti è Trieste, una città che negli ultimi decenni si è distinta per la particolare vivacità nell'ambito della ricerca, divenendo un luogo di confronto per scienziati provenienti da tutto il mondo.
Non è un caso, dunque, che nasca sulle pagine de Il Piccolo online un blog multi-settoriale e multi-autore che, prendendo spunto dall'attualità, parla di scienza, tecnologia, ambiente, salute, di nuove idee per il presente e per il futuro. Ad animarlo saranno ricercatori, imprenditori ed esperti del sistema AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico in cui operano oltre novanta laboratori e imprese hi-tech e 2.400 addetti.

Molecole (http://molecole-ilpiccolo.blogautore.repubblica.it/ ) è il titolo del blog, una parola immediatamente evocativa dell'idea di scienza e dei legami che, come gli atomi in una molecola, rendono funzionale l'alchimia tra gli autori e, soprattutto, tra i temi proposti e la comunità dei lettori.

Parliamo di sicurezza alimentare e di uova: ne mangiamo in media oltre 13 kg l'anno a testa. Scegliere quelle provenienti da "galline allevate a terra" è sempre la scelta giusta? Se e in quali casi lo spiega Maurizio Paleologo, biologo, fondatore di Tecna, società specializzata in diagnostica alimentare. Parlando sempre di dieta e benessere… (leggi tutto)

I blogger
Alessandro Baraldi - Nanotech
Loredana Casalis - Nanomedicina
Saul Ciriaco - Habitat
Francesca Iannelli - Protagonisti
Francesco Menegoni - Benessere
Fabio Morea - Energia
Maurizio Paleologo - Sicurezza alimentare
Marco Peloi - Innovazione

Nessun commento:

Posta un commento