Pagine

lunedì 15 giugno 2015

Copriwater: qual è il migliore?

Un elemento di arredo che raramente viene preso in considerazione nel momento in cui si provvede alla decorazione di un bagno è il copriwater, complemento che - invece - richiederebbe grande attenzione non solo per il suo aspetto estetico ma anche per la sua funzionalità. Si tratta, quindi, di un accessorio importante, sia perché deve garantire il massimo del comfort possibile, sia perché ha una forte influenza sul look complessivo dell'ambiente in cui viene collocato e sullo stile del bagno in cui si trova. Le opzioni a disposizione sul mercato per l'acquisto di un copriwater sono molteplici, così che chiunque può contare su una possibilità di scelta piuttosto ampia.
Si può intuire, dunque, che i prodotti non sono tutti uguali: essi si differenziano sia in base al materiale con cui sono realizzati (ve ne sono in plastica, ma anche in ceramica o in resina), sia in base alle dimensioni. A questo proposito, è fondamentale prendere con attenzione le misure del water, per evitare di acquistare un accessorio non adatto. Certo è che esistono anche dei modelli universali: si tratta di elementi che sono caratterizzati da una forma ovale e che consentono una certa possibilità di regolazione in base alle esigenze individuali e alle preferenze personali, intervenendo sulle cerniere, vale a dire sul fissaggio che unisce il vaso sanitario con il coperchio. Tali modelli universali, in pratica, possono essere spostati - anche se non di molto - in un senso o nell'altro, avanti e indietro, all'interno dei fori sul vaso.

I sedili non universali

Chi è in cerca della massima precisione e della massima qualità, però, potrebbe preferire, ai sedili universali, dei copriwater ad hoc. In questo caso, sono numerosi i fattori che meritano di essere presi in considerazione: per esempio, il modo in cui il sedile risulta connesso alla ceramica (con vite e tassello a espansione o con vite passante e dado), ma anche il posizionamento delle cerniere (con fori orizzontali, fori obliqui o fori verticali, a seconda del tipo di fissaggio) o la forma dei paracolpi.
Ecco, quindi, che un accessorio che in apparenza può sembrare poco rilevante come il coperchio per il water assume una notevole importanza, poiché contribuisce - in misura più o meno significativa - a definire l'aspetto e lo stile del bagno. Anche il colore, come già accennato, è fondamentale: e se il bianco rappresenta un evergreen che non passa mai di moda e che ha la capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di contesto, nulla vieta di osare un po' di più e di tentare strade alternativa, puntando su tinte più strane e su tonalità cromatiche fuori dagli schemi, magari sulla base di fantasie divertenti o di disegni sopra le righe, curiosi e intriganti al tempo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento