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giovedì 18 giugno 2015

I “Global moments” guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015

I "Global moments" guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015
Con Cannes Lions 2015 ormai alle porte, YouTube rende disponibile la classifica Cannes to Cannes YouTube Leaderboard che celebra i video pubblicitari più popolari pubblicati  dall'ultima edizione del festival.
I video dei brand che hanno conquistato le prime posizioni della Cannes Leaderboard 2015 evidenziano come i contenuti ideati apposta per il web abbiano riscosso un enorme successo, facendo leva sui cosiddetti "Global moments", ossia eventi o momenti di rilevanza mondiale, e sulla condivisione di messaggi dal forte impatto emotivo.

Ecco qui di seguito la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015:
·         Global moments: Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas si sono concentrati sui Mondiali di calcio, suscitando entusiasmo nei fan attraverso il coinvolgimento di numerose star del pallone.
·         Sequel: Turkish Airlines torna a far parlare di sè con il sequel dei famosissimi spot "Kobe vs. Messi": in questo episodio Lionel Messi se la vede con il rivale Didier Drogbaspots.
·         Volti nuovi: sono sempre più numerosi i brand che hanno optato per il digitale, proponendo video sempre più avvincenti. Le new entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas.
·         Storie sincere e toccanti: diversi brand hanno utilizzato il video per diffondere messaggi dal forte impatto emotivo, spingendo i singoli utenti a condividerli sui social network. Lo spot di Hyundai ha aiutato una bambina a mandare un messaggio al proprio padre astronauta in missione nello spazio. La campagna #likeagirl di Always ha aperto un dibattito per rendere le donne più sicure di sè, mentre lo spot di Ad Council ha ricordato che l'amore non ha confini.

Le campagne pubblicitarie presenti in questa classifica, sono state 1.2X-1.4X volte più efficaci sia nell'ad recall sia per la brand awareness rispetto ai benchmark di settore.

Agenzia creativa: Portal A
Agenzia media: N/A

Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Agenzia media: Mindshare Portland, Razorfish

Agenzia creativa: Crispin Porter + Bogusky
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: Innocean Worldwide
Agenzia media: Innocean Worldwide, Innocean USA

5. P&G, Always: Always #LikeAGirl
Agenzia creativa: Leo Burnett
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: Cheil + R/GA
Agenzia media: Starcom MediaVest Group

Agenzia creativa: BFG
Agenzia media: N/A

Agenzia creativa: RGA
Agenzia media: N/A

9. Air France: France is in the air
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A

10. Adidas: Take it
Agenzia creativa: 180 LA
Agenzia media: Carat Global

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