Pagine

giovedì 18 giugno 2015

Il gruppo Cambiaso & Risso, capitanato da Paolo Risso, si aggiudica insieme ai propri partner la gestione del Molo Italia di La Spezia

Paolo Risso, Presidente e CEO del gruppo Cambiaso & Risso, si aggiudica in partnership con le società con cui costituisce un'Associazione Temporanea di Imprese, la gestione del Molo Italia facente parte del porto di La Spezia. Il suo commento al riguardo rivela entusiasmo e soddisfazione.
Paolo Risso, Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International

Il Gruppo Cambiaso & Risso di Paolo Risso si aggiudica la gestione del Molo Italia

La vittoria della gara per l'assegnazione della gestione del Molo Italia nel porto di La Spezia, indetta dall'Autorità portuale della città, è stata aggiudicata dall'Associazione Temporanea di Imprese (ATI) costituita da Cambiaso & Risso Shipping Services, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services. Si tratta di una concessione con procedura aperta della validità di dieci mesi, ovvero a partire dal 30 marzo 2015 e con scadenza il 31 dicembre 2015, con possibilità di proroga. Una conquista importante per le caratteristiche strategiche che presenta questo molo: si rivela un notevole punto di riferimento per l'area dell'Alto Tirreno, in quanto unico attracco nella tratta che va da Genova a Livorno ad avere le dimensioni necessarie in grado di riservare un'offerta di servizi per le grosse imbarcazioni, quali navi da crociera e mega yacht. Ognuna delle società che compongono l'Associazione Temporanea di Imprese presenta competenze relative ad attività che siano in grado di integrarsi l'una con l'altra, come gestire la situazione di sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e dei vettori, compresi gli obblighi previsti dall'ISPS (International Ship and Port Facilities Security), a cui si aggiungono le operazioni di servizio doganale dedicato alle imbarcazioni della mole delle navi da crociera e dei mega yacht. Si prevede di occupare un ammontare di risorse umane che varia da 5 a 10 per ciascun attracco, per 40 accosti crocieristici previsti entro la fine del 2015. A commentare questo successo il Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso International: Paolo Risso valuta questo molo come una grande opportunità economica e turistica per la Liguria, per via della posizione favorevole al raggiungimento di molte mete locali, come le Cinque Terre, il Levante Ligure e la Versilia, augurandosi di poter espandere questo tipo di operazioni in porti differenti, sia italiani che internazionali.

Paolo Risso e il suo profilo personale e professionale

Giovanni Paolo Risso, nato a Genova nel 1955, consegue il diploma presso il liceo classico Andrea D'Oria. Nel 1975 riceve la nomina a Presidente e Amministratore Delegato di Cambiaso & Risso, agenzia marittima genovese fondata nel 1946. A partire dal 2003 svolge i medesimi ruoli per Cambiaso & Risso International, la quale conta sedi aperte in Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore e Hong Kong, grazie all'espansione internazionale e all'evoluzione del business. I servizi offerti dal gruppo Cambiaso & Risso si rivolgono a tutti i tipi di imbarcazione (yacht, cargo e crociere), ad equipaggi e passeggeri e si riferiscono ad operazioni di agenzia marittima, logistiche, doganali, di sicurezza e di tour operator. Paolo Risso ha ricevuto importanti nomine anche nei campi pubblico e associativo, per quelli che sono gli ambiti nautico, sportivo e no-profit: l'Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione di Genova lo vede proprio Presidente nel periodo 1998-2012; nel 2002 entra a far parte dell'Associazione Imprenditori Italiani a Monaco (A.I.I.M.) in qualità di Consigliere; il ruolo di Presidente Onorario del Circolo Golf & Tennis di Rapallo è assunto nel 2010, seguito da quello di Consigliere delle Federazione Italiana Golf nel 2012. Nel 2013 assume l'incarico di Segretario della Camera dello Shipping di Monaco e l'anno seguente diviene Vice Presidente per la sezione italiana della Onlus AMADE (Associazione Mondiale Amici Dell'Infanzia), associazione benefica fondata nel 1963 dalla Principessa Grace di Monaco.