ECOSIN & LA CAMPAGNA #IOMIFACCIOIFATTIMIEI
Nell'ambito del progetto WithYouWeDo di Telecom Italia, Ecosin lancia la campagna non-profit #IOMIFACCIOIFATTIMIEI per il crowdfunding a sostegno delle sue attività di informazione socio-ambientale e di storytelling partecipato dai cittadini sui territori italiani.
Il messaggio della campagna #IOMIFACCIOIFATTIMIEI capovolge il maggior luogo comune del disimpegno.
Farsi i fatti propri significa attivarsi sui territori italiani e occuparsi della propria salute, del benessere della propria famiglia e della corretta informazione sui grandi temi socio-ambientali.
Contro i più violenti richiami di corruzione e criminalità a non vedere, non parlare, non sentire, Ecosin stimola gli Italiani ad avere cura di se stessi e a impegnarsi in prima persona per la qualità della loro vita.
Ecosin invita tutti i cittadini a divenire attivisti reporter e a documentare le condizioni ambientali critiche delle proprie regioni, per tenere alta l'attenzione sui temi dell'inquinamento e della salute.
Video, fotografie e racconti dai territori potranno essere condivisi e fruiti sul sito www.ecosin.it, come sui profili social di Facebook, Twitter, Google+, You Tube e Linked In.
Partecipare alla raccolta fondi è semplice: basta visitare la pagina http://withyouwedo.telecomitalia.com/projects/835/ecosin o il sito del guest book dei donatori www.bonifichiamoci.it e sostenere il progetto partecipativo tramite Paypal, carta di credito o promessa di bonifico.
Direttori responsabili per Ecosin: Chiara Bellini e Francesco Scura.
Creatività: Ernesto Spinelli e Pierluigi Riccio.
Fotografie: Marco Biondi per Studio Allucinazione.
#IoMiFaccioIFattiMiei è una campagna multi-soggetto, che sarà veicolata su web, below the line e stampa fino alla fine di luglio 2015.
Ecosin è un sito di informazione socio-ambientale, che produce e condivide gratuitamente video e inchieste utilizzando fonti istituzionali e indipendenti, coinvolgendo gli utenti attraverso la partecipazione attiva e condivisa.
I cittadini sono al centro di Ecosin: attraverso l'interactive storytelling, sul modello del New York Times, chiunque potrà partecipare alla creazione di dossier interattivi inviando contenuti, materiali e sollecitazioni dai diversi territori del nostro Paese.
PERCHÉ ECOSIN?
Sensibilità e sostenibilità ambientali sono la vera eredità che stiamo lasciando ai nostri figli e alle future generazioni.
In Italia, secondo le valutazioni del Ministero dell'Ambiente, il 3% del territorio nazionale è contaminato. Un'area contaminata grande complessivamente quasi quanto la Regione Umbria: circa 1.800 chilometri quadrati di aree marine, lagunari e lacustri, e 5.500 chilometri quadrati di aree terrestri, dislocati a macchia di leopardo in tutte le Regioni d'Italia.
PERCHÉ AIUTARCI?
Il tuo aiuto consentirà non solo la realizzazione della piattaforma innovativa dove ognuno potrà contribuire alle inchieste ambientali e richiederne di nuove, ma ti permetterà anche di ricevere, come ricompense, dei prodotti creati e realizzati in edizione limitata per Ecosin secondo i più elevati standard di qualità, rispetto e sostenibilità ambientale del made in Italy e dell'industria pulita.
Nessun commento:
Posta un commento