Il gruppo informatico Corvallis investirà 5,6 milioni di euro su una nuova unità di R&S
Collaborazioni con l'Università del Salento e il Politecnico di Bari. Inaugurata la nuova sede.
Lecce, 16 giugno 2015 - È stato illustrato quest'oggi a Lecce Corvallis 3.0, un progetto di ricerca che prevede un investimento di 5,6 milioni di euro nell'arco di tre anni in attività di ricerca e di sviluppo software. Il progetto verrà realizzato dal Gruppo Corvallis, tra le principali società italiane di information technology, presente a Lecce dal 2014, ed è in parte finanziato con fondi europei sulla base di un Contratto di programma sottoscritto con la Regione Puglia, con un ruolo attivo di Puglia Sviluppo Spa.
L'unità di ricerca sarà composta da 16 risorse altamente specializzate, tra cui 11 nuove assunzioni, che vanno ad aggiungersi ai 36 lavoratori già attivi nella sede salentina di Corvallis. Il gruppo padovano, 1300 dipendenti distribuiti in 12 sedi sul territorio nazionale e 111 milioni di fatturato, quest'oggi ha inaugurato a Lecce la nuova sede di viale Aldo Moro.
«La Puglia - ha commentato Antonio Santocono, presidente di Corvallis Spa – rappresenta certamente un caso di eccellenza nella definizione di sinergie pubblico-private. Le politiche di sostegno all'innovazione, cavallo di battaglia di questa Regione, hanno consentito di attrarre investimenti e progetti all'avanguardia. Lecce diverrà la costola di Ricerca & Sviluppo del Gruppo Corvallis».
Oltre al potenziamento degli uffici leccesi, che assumeranno il ruolo di Centro di ricerca di eccellenza per le tecnologie informatiche, con questa iniziativa Corvallis si prefigge anche lo sviluppo di una strategia in termini di relazioni, collaborazioni e sinergie a lungo termine con il territorio pugliese, in particolare università, enti, istituzioni e imprese locali. Il progetto verrà infatti implementato con il supporto dell'Università del Salento, il Politecnico di Bari oltre al coinvolgimento della Fondazione Bruno Kessler e dell'Università di Bologna.
Corvallis 3.0 prevede la realizzazione di 6 linee di ricerca in ambito software con l'obiettivo principale di mettere a punto funzionalità innovative e algoritmi originali che andranno ad arricchire l'offerta per i mercati di riferimento del Gruppo Corvallis.
*******
Corvallis, più di 25 anni di esperienza, sede a Padova, focalizza la propria offerta di servizi informatici sul settore finance (72%), pubblica amministrazione (18%) e industria e servizi (10%). Il capitale sociale eÌ controllato in maggioranza dai soci fondatori Antonio Santocono ed Enrico Del Sole e, per il 43,5%, da NEM Sgr, società di gestione del risparmio facente parte del Gruppo Banca Popolare di Vicenza. Nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 111 milioni di euro, in crescita del 48%. Sono circa 1300 le risorse impiegate in tutta Italia nelle sedi di Padova, Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Brescia, Lamezia Terme, Caltagirone, Lecce.
Nessun commento:
Posta un commento