Pagine

mercoledì 1 luglio 2015

Comuni Fioriti. Partito oggi il tour italiano della giuria europea di ENTENTE FLORALE - La Magdeleleine (Valle d'Aosta) e Merano (Alto Adige) rappresentano l'Italia nel 2015

PARTITO IL TOUR ITALIANO DELLA GIURIA EUROPEA DI ENTENTE FLORALE: SOTTO ESAME LA MAGDELEINE E MERANO CHE RAPPRESENTANO L'ITALIA NEL 2015

                                                                                     

1 LUGLIO  - Una bella giornata di sole e una bella cornice fiorita: così La Magdeleine (Valle d'Aosta) ha accolto oggi i giudici della commissione internazionale di Entente Florale Europe che, lasciata la Vallée, sono ora in viaggio alla volta di Merano (Alto Adige) che visiteranno e giudicheranno domani (2 luglio).

Entente Florale è il concorso europeo che ogni anno vede concorrere il gotha delle realtà più fiorite dei Paesi della Comunità Europea: ogni realtà partecipante, infatti, ha facoltà di indicare ogni anno un villaggio e una città quale rappresentanza delle sue municipalità più fiorite: partner italiano del circuito europeo è l'Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor.) che organizza ogni anno il concorso nazionale 'Comuni Fioriti' d'Italia e a cui spetta la designazione dei due candidati internazionali

Presieduta dal belga Rudi Geerardyn e composta da 12 esperti di diversa nazionalità e competenza operativa (architetti del paesaggio, esperti botanici, architetti, paesaggisti, esperti in management turistico e della comunicazione, ecc.) la giuria europea è all'inizio di un tour che porterà i suo rappresentanti a visitare i villaggi e le città di tutti i Paesi partecipanti.

"La Magdeleine si è preparata al meglio a questo appuntamento, consapevole dell'importanza di questa visita" dice il presidente di AsProFlor Renzo Marconi: "Un 'Comune Fiorito' che, dopo i lunghi anni di partecipazione al concorso nazionale, si è presentato al meglio a questa nuova, importante sfida. Stesso discorso per la città di Merano, che accoglierà i giudici domani. Il responso della giuria rimarrà top secret fino alla premiazione internazionale, che si svolgerà a settembre in Gran Bretagna".

I commissari provengono da Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria.

Procedono intanto le iscrizioni al concorso nazionale 'Comuni Fioriti' per l'anno 2015: "Le ultime iscrizioni stanno giungendo in questi giorni" dice il presidente Marconi, che ricorda come "la concomitanza con molti rinnovi amministrativi abbia comportato quest'anno un considerevole slittamento dell'arrivo delle domande di iscrizione, che stanno ancora giungendo ai nostri indirizzi".

Ancora non c'è un bilancio definitivo, dunque, ma "nonostante la crisi sono moltissime le amministrazioni comunali che continuano a condividere con fervore il nostro motto 'Fiorire è accogliere': ci credono fortemente, dunque, e, con loro, i cittadini che, con il loro impegno, riescono a dare un contributo fondamentale e primario al concorso e alle fioriture sul territorio. Per parte nostra, siamo convinti che il turismo del verde e dei fiori possa essere una risorsa per attrarre turismo e superare, nel tempo, la congiuntura".                                                                                                                        

A fine settembre, come detto, è prevista a Bristol, in Gran Bretagna, la premiazione europea di Entente Florale Europe: quella nazionale di Comuni Fioriti, invece, sarà invece ad Alba, nel mese di novembre.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento