Milano, 16 luglio 2015 - Dimension Data, l'organizzazione IT globale che sta elaborando e analizzando i dati provenienti dai rilevatori posizionati sotto i sellini dei ciclisti del Tour de France, rilascia un sunto delle statistiche di gara delle prime undici tappe del corsa a tappe più famosa.
Alcuni dei principali dati includono:
- La più elevata velocità è stata di 109,08 km/h raggiunta da Lars Boom (AST) durante la terza tappa al 14°4 km. A questo risultato segue una velocità di 93,38 km/h di Alejando Valverde (MOV) al km 149, registrata ieri (11° tappa); i 78,48 km/h di André Greipel (LTS) nella 5° tappa al km 89,4; mentre John Degenkolb (TGA) durante la tappa n.5 al km 89 con Nicolas Roche (SKY) hanno raggiunto i 78,37 km/h durante la 9° tappa di lunedì al km 16.
- La più alta velocità media raggiunta al traguardo è stata di 55,45km/h (Rohan Dennis, durante la prima tappa), mentre la velocità media di tutti i corridori durante le prime undici tappe è stata di 42,46 km/h.
- La velocità media dei corridori durante la grande caduta avvenuta durante la terza tappa è stata di 42,03 km/h.
- L'analisi della velocità dei ciclisti attraverso una Feed Zone mostra che, in media, i corridori hanno rallentato di 20 km/h al ritiro delle musette.
Jeremy Ord, Executive Chairman di Dimension Data, ed executive sponsor di ASO ha affermato, "Il processo di elaborazione delle complesse informazioni analitiche sul sito di monitoraggio beta in tempo reale ha funzionato perfettamente per la prima metà della gara. Ciò nonostante, riteniamo che queste velocità possano essere ancora più elevate. Questo perché ci sono state delle aree lungo il percorso – specialmente in montagna - in cui non abbiamo ricevuto la trasmissione del segnale dei rilevatori. Nel complesso la risposta del pubblico è stata straordinaria."
Ord ha aggiunto che il team di Dimension Data dedicato agli analytics sta attualmente elaborando tra l'1,5 e 2,5 milioni di dati a tappa. "La statistica particolarmente interessante è che l'immagine più ri-twittata riguarda il calo della velocità dei corridori all'inizio di ogni Feed Zone mentre ritirano la propria borsa dei rifornimenti."
Nessun commento:
Posta un commento