Pagine

giovedì 2 luglio 2015

Dow Italia annuncia l’avvio del Progetto Risparmio Energetico

Un programma per l'ottimizzazione dei consumi e dei costi dell'energia nei propri siti produttivi in Italia in collaborazione con Bartucci Spa


Milano, 2 luglio 2015 – Dow Italia, consociata di The Dow Chemical Company, annuncia l'avvio del Progetto Risparmio Energetico, rivolto al miglioramento dell'efficienza energetica dei propri impianti produttivi, con l'obiettivo di ottimizzare i consumi e ridurre i costi dell'energia. Il progetto nasce dalla collaborazione avviata nell'ultimo trimestre 2013 dal Gruppo Dow in Italia con Bartucci Spa, azienda di riconosciuta eccellenza nel settore dell'efficienza energetica con decennale esperienza nell'attività di consulenza su tematiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile.

Nell'ambito di questa collaborazione, attraverso diagnosi energetiche nei siti produttivi di Dow in Italia, sono stati identificati circa 20 possibili progetti di ottimizzazione energetica che verranno sviluppati nei prossimi anni. 

Il primo progetto, avviato nell'ottobre 2014, ha coinvolto lo stabilimento di Mozzanica (BG) ed ha comportato un investimento per l'acquisto e l'installazione di un economizzatore al fine di recuperare calore dai fumi di combustione dello stabilimento. Grazie all'intesa con Bartucci Spa, il progetto garantirà allo stabilimento di Mozzanica un risparmio  in consumo di gas naturale e consentirà di ottenere i titoli di efficienza energetica.

L'obiettivo di Dow per il 2015 è di proseguire tale percorso estendendo il Progetto Risparmio Energetico anche ad altri siti produttivi in Italia per ridurre i propri costi di produzione avvicinandosi a quelli delle proprie consociate nord europee che sono favorite dal basso costo dell'energia elettrica. Sono infatti in fase avanzata ulteriori importanti progetti di risparmio energetico presso i siti di Correggio, Mozzate, Mozzanica, Fombio e Parona per i quali è atteso un risparmio complessivo annuo di oltre 1 milione di euro entro il 2017 oltre alla possibilità di ottenere i titoli di efficienza energetica. 

"Dow ha una consolidata posizione di leadership nell'efficienza energetica sia nei propri impianti sia nello sviluppo di innovazioni di prodotto che contribuiscono a un futuro energetico sostenibile – ha affermato Giuliano Tomassi Marinangeli, Presidente e Amministratore Delegato di Dow Italia –. Questo progetto è allineato all'obiettivo Dow di continuare a ridurre il proprio impatto, creare maggior valore per i clienti e la società attraverso una gamma differenziata di prodotti e soluzioni e sviluppare un piano strategico per la sostenibilità del pianeta, come delineato nei Sustainability Goal 2025".

"Bartucci Spa si occupa da anni di progetti di efficienza energetica – ha commentato Giovanni Bartucci, CEO di Bartucci Spa – che implementa oggi attraverso gli Energy Performance Contracts (E.P.C), contratti che come nel caso del Progetto Risparmio Energetico di Dow, prevedono l'assunzione da parte della nostra società del rischio tecnologico e finanziario degli interventi che andiamo a realizzare, e la condivisione dei risparmi finali con il cliente".

Informazioni su Dow
Dow integra scienza e tecnologia per innovare con passione ciò che è fondamentale per il progresso umano. Guidando lo sviluppo di soluzioni innovative che si avvalgono della combinazione di chimica, fisica e biologia, Dow contribuisce a risolvere le maggiori sfide mondiali tra cui la necessità di acqua pulita, la produzione e conservazione di energia pulita e l'aumento della produttività agricola. Leader nei settori specialty e materiali avanzati, agrochimica e materie plastiche con un portfolio di business integrato e orientato al mercato, Dow offre ai propri clienti in circa 180 Paesi un'ampia gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche in settori a elevata crescita quali packaging, elettronica, acqua, coating e agricoltura. Con vendite superiori a 58 miliardi di dollari nel 2014 e 53.000 dipendenti nel mondo, Dow realizza oltre 6.000 famiglie di prodotti in 201 impianti produttivi in 35 Paesi. Se non altrimenti specificato, per "Dow" o "Società" si intende The Dow Chemical Company e sue consociate. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.dow.com.

Informazioni su Bartucci Spa
Bartucci Spa è attiva nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di interventi di efficienza energetica industriale anche con investimenti propri, e offre ai propri clienti consulenza tecnica e gestionale in ambito energetico. Presente su tutto il territorio nazionale con sedi operative a Soave, Roma e Milano, la società segue oggi oltre 300 clienti dislocati in tutta Italia e si avvale di un team di lavoro composto da oltre 30 professionisti. Accreditata dal 2013 UNI11352 e certificata secondo l'ultimo standard ISO9001, Bartucci Spa si propone come partner per soluzioni "chiavi in mano" attraverso il modello di Energy Performance Contract (E.P.C.) Savings Sharing con cui finanzia direttamente o attraverso joint venture l'intervento da realizzare. Da sempre attenta alle attività di Ricerca e Sviluppo, Bartucci Spa ha attivato collaborazioni con le più prestigiose Università italiane per sviluppare progetti di efficienza energetica industriale attraverso le tecnologie più innovative. Nel 2013, l'International Energy Agency di Parigi ha selezionato un progetto della società rivolto a migliorare l'efficienza produttiva di un cementificio di Monselice e l'ha inserito nel report annuale delle best practice mondiali da perseguire.

Nessun commento:

Posta un commento