Roma, 16 luglio 2015 - Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nell'acquisizione di diritti di opere cinematografiche (full rights) e nella commercializzazione degli stessi attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), entra nel mercato della co-produzione cinematografica internazionale con la sottoscrizione di un accordo con TEMPO ENTERTAINMENT, società britannica fondata da Piers Tempest e Jo Bamford, attiva nella realizzazione di film indipendenti a livello internazionale, e la sales company americana BLOOM, fondata da Alex Walton e Ken Kao.
L'accordo prevede la realizzazione di una co-produzione ITA/UK entro il 2016 e riguarderà il remake
del film francese "Plan de table", brillante commedia diretta da Christelle Raynal e uscita nelle sale nel 2012. Si prevede che il film uscirà nelle sale nel 2017.
Tramite tale accordo, Notorious Pictures entra nel business della produzione cinematografica sui
mercati globali realizzando così uno degli obiettivi strategici fondamentali previsti dal Piano Industriale 2015-17. L'attività di produzione cinematografica ha l'obiettivo di rafforzare la strategia di crescita e raggiungere importanti risultati artistici e commerciali in Italia e all'estero, con il coinvolgimento di primarie case di produzione indipendenti e di distribuzione internazionali.
Guglielmo Marchetti, Presidente e fondatore di Notorious Pictures, ha così dichiarato: "L'accordo siglato con Tempo Productions e Bloom rappresenta un passo fondamentale della nostra giovane storia permettendoci sia di allargare il nostro mercato di riferimento a livello internazionale, sia di entrare nella produzione cinematografica. Attraverso questo nuovo e ambizioso progetto, il primo avviato da Notorious Pictures, si apre la strada alla creazione di un portafoglio di asset di grande valore per la nostra società e all'avvio di nuove collaborazioni che ci consentiranno di raggiungere importanti risultati a livello internazionale, con progetti di elevato contenuto artistico e potenziale commerciale."
Piers Tempest, cofondatore di tempo Entertainment, ha così commentato: "Jo e io siamo felici di
lavorare con Guglielmo, Andrea e il team di Notorious al progetto "Plan de table", e di continuare la nostra collaborazione con Bloom. Jo e io siamo grandi fans del film originale, e siamo entusiasti il progetto stia partendo".
Il budget per il nuovo film si colloca in un range compreso tra gli 8 e i 10 milioni di USD: l'importo
effettivo, dipenderà dal regista, dallo sceneggiatore e dal cast che saranno selezionati in accordo fra le parti. Notorious Pictures parteciperà direttamente all'attività di produzione con una quota non inferiore al 10% del budget, con l'opzione di arrivare fino al 20%.
Tempo Productions produrrà il film insieme a Notorious Pictures.
Bloom opererà in qualità di sales company per le vendite internazionali.
Notorious Pictures si occuperà della produzione esecutiva del film per la parte delle riprese in Italia.
Notorious Pictures sarà il proprietario sine die del 100% dei diritti full rights in Italia e nei Paesi
europei di lingua italiana ("Italian speaking Europe"). La proprietà dei diritti UK sarà di Tempo
Entertainment. I diritti per il resto del mondo verranno suddivisi secondo le quote di coproduzione. Il contratto non esclude l'ingresso di ulteriori partner nel progetto.
Notorious Pictures, società indipendente costituita nel luglio 2012 con sede a Roma, opera nell'acquisizione di
Diritti di Opere Cinematografiche (full rights) e nella commercializzazione degli stessi attraverso tutti i canali di
distribuzione (cinema, home video, pay tv e free tv, new media). Nel 2014 la Società, sulla base dei dati finanziari
esposti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, ha registrato ricavi pari a Euro 26,8 milioni e un utile netto di
Euro 6,5 milioni.
Tempo Entertainment è una società di produzione cinematografica fondata da Piers Tempest e da Jo Bamford. La società opera nel Regno Unito e produce film indipendenti con appeal commerciale per il pubblico di tutto il mondo.
Le produzioni più recenti di Tempo Productions includono titoli come Robot Overlords, con il premio Oscar Ben
Kingsley e Gillian Anderson, il successo al Sundance festival Grabbers, The Caller, con Luiz Guzman e Rachel
Lefevre, Killing Bono con Peter Barnes e Robert Sheehan, Oyster Farmer, nominato come "miglior film" ai premi
AACTA, e Like Minds con Toni Collette e il premio oscar Eddie Redmayne. La società sta terminando lo sviluppo del progetto "The Hunters" scritto da Robert Kamen.
Bloom rappresenta e cura uno slate diversificato di film che vanno da produzioni commerciali, basate sul cast, di
grande distribuzione, a film più particolari, opere di registi ed autori di provata esperienza, sempre però tenendo
d'occhio i giovani talenti emergenti. Alex Walton e il finanziere & produttore Ken Kao si sono uniti per formare Bloom, una società di vendite, produzione e financing, che è stata presentata appena prima del Festival di Cannes nel 2014.
La line-up attuale di Bloom comprende: THE SEA OF TREES, di Gus Van Sant, con Matthew McConaughey e Naomi
Watts; THREE SECONDS di Otto Bathurst, con Luke Evans e David Oyelowo; ELVIS & NIXON di Liza Johnson, con Kevin Spacey e Michael Shannon; il detective thriller THE NICE GUYS di Shane Black, con Russell Crowe e Ryan Gosling; UNLOCKED di Michael Apted, con Noomi Rapace, Michael Douglas e Orlando Bloom; e SKIPTRACE di and Renny Harlin, con Jackie Chan e Johnny Knoxville.
Nessun commento:
Posta un commento