Digitools,
web agency di Lentate sul Seveso, ha pubblicato una miniguida sulla Brand reputation online, cioè come difendere, gestire e migliorare la
reputazione del brand sul web.
Nella
guida vengono descritte strategie e tattiche di comunicazione online:
cosa, come e quando comunicare, come rispondere e quali errori evitare.
Un condensato
di spunti di riflessione, consigli, tattiche e strategie per comunicare al
meglio sul web.
Si parte dall'analisi della Corporate
Personality e della Corporate Identity: le aziende devono avere chiara la propria
identità, la propria vision e mission e il marchio deve trasmettere ciò che
l'azienda produce, vende o distribuisce. Il logo e il payoff aziendale danno reale valore all'azienda? Riflettono correttamente la brand identity?
Bisogna fare questa fredda analisi e, nel caso, non bisogna avere paura di fare un drastico restyling del logo ed adeguarlo ai tempi!
Necessario porre attenzione
a come il marchio viene percepito online, a quali immagini viene associato nei motori di ricerca...si può provare a fare una ricerca delle immagini digitando il vostro marchio e vedere cosa succede....
L'imprenditore, il titolare, il marketing manager deve porsi queste domande:quali utenti ne parlano bene e quali meno bene?quali blogger
parlano del brand? quali sono i forum o i gruppi di discussione dove si parla spesso del brand? Su quali e quanti social network ci sono le conversazioni più assidue?
I social media bisogna seguirli, corteggiarli, creare relazioni proficue con gli utenti, che sono potenziali clienti!
Brand monitoring: l’imprenditore deve sapere
tutto su cosa la rete dice del brand, come viene percepito, partendo dall’interrogazione dei motori di ricerca
fino ad una accurata scansione di blogs, forum, gruppi di discussione sui
social network.
Mai
dimenticare la forza comunicativa degli utenti sia sui blog che soprattutto sui
social network, per questo necessita un team competente che, in base alla
policy aziendale, presidi la rete e distribuisca, promuova contenuti efficaci
che danno valore al brand aziendale.
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