Per un regalo di laurea non c'è niente di più significativo di un mazzo di fiori inviato a domicilio della persona da festeggiare e celebrare. Già, ma quali sono i fiori più adatti da scegliere per una ricorrenza come questa? Ovviamente, la decisione non può prescindere dai propri gusti personali ed eventualmente dalle preferenze del destinatario del dono: bisogna tenere conto che per molte persone la laurea costituisce una tappa molto importante nel percorso esistenziale, in quanto rappresenta un traguardo che si raggiunge con notevole fatica e a prezzo di notevoli sacrifici. Insomma, un vero e proprio viaggio, che merita una conclusione più che degna.
Occorre, pertanto, prestare la massima attenzione al linguaggio floreale che si sceglie, anche perché secondo la tradizione non solo le diverse specie, ma addirittura i diversi colori, hanno un significato specifico che merita di essere rispettato.
Se vuoi avere una panoramica generale dei fiori che potresti regalare per una laurea, clicca qui. Tieni presente, però, che in genere il colore bianco è da preferire per una laurea in Teologia o in Lettere e Filosofia, mentre il colore blu dovrebbe essere scelto per una laurea in Giurisprudenza. Nel caso di una laurea in Ingegneria, va bene ancora il blu, mentre il rosso è da prediligere per le lauree in Veterinaria, in Farmacia, in Chirurgia e in Medicina. Non è finita: il verde è perfetto - ovviamente - per le lauree in Agraria, ma anche per quelle in Scienze e in Matematica; e se Pedagogia e Psicologia prevedono il rosa, per Architettura ed Economia non c'è niente di meglio del giallo.
Certo, una volta che è stata individuata la tonalità cromatica, è importante stabilire quali specie di fiori regalare, ricordando che con un mazzo di rose non si sbaglia mai. In linea di massima, la gerbera rossa è l'emblema del successo e della vittoria, mentre con la gerbera gialla si indica la gloria; un bouquet da inviare a domicilio, inoltre, non dovrebbe mai essere privo di qualche foglia di alloro, che - come noto - sta a simboleggiare la sapienza e la saggezza.
Poi, ovviamente, ci si può sbizzarrire: dalle orchidee alle ortensie, dalle candide margherite ai grandi girasoli, dai tulipani ai gerani, c'è solo l'imbarazzo della scelta, vista la varietà e la quantità di proposte che la natura ci offre. Infine, non bisogna scordarsi di accompagnare il mazzo di fiori inviato a domicilio con un biglietto di buon augurio, in cui ci si complimenta per il traguardo che è stato raggiunto e, al tempo stesso, si augura il meglio per il futuro, per l'ingresso nel mondo del lavoro e per tutti gli eventi a venire. Che saranno resi più dolci e profumati grazie ai fiori che si deciderà di inviare e donare.
Nessun commento:
Posta un commento