Pagine

giovedì 6 agosto 2015

Accenture lancia la Advanced Analytics Applications Platform



Accenture lancia la Advanced Analytics Applications Platform
la piattaforma che supporta in tempo reale i decision maker

 Applicazioni di trade marketing, previsione della domanda, rilevamento delle frodi per il settore retail, a cui si aggiunge un'applicazione per l'ottimizzazione delle scorte per il settore industriale 

           
Milano, 6 agosto 2015 – Accenture lancia Accenture Analytics Applications Platform, una piattaforma in grado di fornire applicazioni di advanced analytics specifiche per i diversi settori e le funzioni di business. La piattaforma permette agli utenti di prendere decisioni rapide basate sui dati, godendo di un vantaggio competitivo.

Sono già disponibili quattro applicazioni di advanced analytics, configurate grazie alla piattaforma Accenture: per il settore retail sono state sviluppate applicazioni per supportare il trade marketing, la previsione della domanda e le strategie di rilevamento delle frodi, mentre per l'industria è disponibile un'applicazione per l'ottimizzazione delle scorte. Queste applicazioni semplificano l'uso degli analytics essendo configurabili, riutilizzabili e adattabili per rispondere alle esigenze di ogni singola società e utente, dagli imprenditori agli analisti, fino ai data scientist.

Le applicazioni di advanced analytics di Accenture stanno già portando dei risultati alle imprese. Ad esempio, Ducati Motor Holding, la nota casa motociclistica italiana, sta utilizzando un'applicazione di advanced analytics per migliorare la gestione delle scorte e ottimizzare i risultati commerciali.

Guarda il video per maggiori dettagli circa la Accenture Analytics Applications Platform. 

Le applicazioni di advanced analytics per il settore retail comprendono:
·        Trade Marketing Impact Measurement – Misura l'impatto del trade marketing sulle vendite elaborando informazioni analitiche sulle attività promozionali, basandosi su storico delle vendite, volume di prodotto e frequenza di attività. Tali analisi possono essere dettagliate per trimestre, regione e marchio, in base alle richieste degli utenti.
·        Trade Marketing Activities Optimization Fornisce raccomandazioni basate sui dati rispetto alle attività di trade marketing implementabili. Ad esempio, l'applicazione può indicare il numero di iniziative da attuare per ottenere risultati positivi e il mix migliore di iniziative.
·        Demand Forecast – Fornisce previsioni accurate della domanda basate su una metodologia di previsione sviluppata su ciclo di vita e dati del prodotto. I risultati consentono agli utenti di determinare la dimensione ottimale delle scorte necessarie per ridurre i tempi di consegna, pur mantenendo le scorte ad un livello ragionevole.
·        Fraud Detection  Identifica il rischio di frodi ed i comportamenti che possono portare potenziali perdite. Con una combinazione di regole di business, rilevamento delle anomalie e analisi predittiva che identifica comportamenti a rischio, l'applicazione può assegnare un punteggio di rischio frode ad ogni evento.
   
Per aiutare i produttori a gestire le proprie scorte in modo più efficace, Accenture ha anche lanciato l'applicazione Spare Parts Inventory Optimization, che fornisce previsioni accurate della domanda per migliaia di parti di ricambio, prendendo in considerazione la quantità di prodotti stoccati, il tempo di consegna per ogni singolo componente, il ciclo di vita dei prodotti e altri fattori come le sostituzioni.

Ducati Motor Holding sta utilizzando quest'applicazione per prendere decisioni basate sui dati. "Tramite l'utilizzo dell'applicazione Spare Parts Inventory Optimization di Accenture, abbiamo potuto raggiungere velocemente i nostri obiettivi di business," ha dichiarato Alessandro Guella, Direttore Logistica Ducati. "Non solo l'applicazione di advanced analytics è stata sviluppata in meno di 60 giorni; è stata anche configurata specificatamente per le esigenze dei nostri spare parts planner, consentendo loro di affidarsi agli algoritmi e alle analisi dell'applicazione per indirizzare il cambiamento grazie ad un processo decisionale molto rapido. Così abbiamo potuto ottimizzare le nostre scorte per concessionari, fornitori e punti vendita in 80 paesi, e realizzare il nostro obiettivo di fornire un servizio migliore più velocemente del previsto."

"Una sfida importante che le aziende affrontano con le advanced analytics è quella di rendere fruibili i risultati in modo tale da prendere decisioni che aggiungono valore," ha dichiarato Vincenzo Aloisio,  Managing Director,responsabile per Accenture Analytics, parte di Accenture Digital. "Tramite la Accenture Analytics Applications Platform, è possibile creare applicazioni in grado di aiutare utenti specifici, inclusi gli utenti di business - dagli analisti alla C-suite - a risolvere problemi particolari. Non è necessario essere un data scientist per realizzare dei cambiamenti basati sui dati. Quando i dati si trasformano in una risorsa tramite applicazioni di analytics, è possibile realizzare cambiamenti positivi sia per l'azienda che per i clienti."

"La Accenture Analytics Applications Platform, è una piattaforma scalabile ottenuta tramite l'acquisizione di i4C Analytics da parte di Accenture nel maggio 2014. La piattaforma è stata perfettamente integrata con le offerte di Accenture Analytics e in poco più di un anno è riuscita a conquistare clienti importanti in US e in Europa" ha dichiarato Fabio Nalucci, Managing Director, fondatore ed ex CEO di i4C Analytics, oggi Global lead della platform.

La Accenture Analytics Applications Platform facilita uno sviluppo agile di applicazioni di advanced analytics, facili da usare e chiavi in mano. Al fine di far fronte alle esigenze delle aziende, la piattaforma può essere utilizzata per configurare le applicazioni di advanced analytics sulla base dei loro specifici processi operativi e specifici requisiti utente, come ad esempio una minore granularità dei dati per gli utenti di business o un maggior dettaglio per i data scientist. A seconda di quanta personalizzazione si renda necessaria, le applicazioni possono essere pronte all'uso in un periodo che va da circa una settimana a 60 giorni.

Le caratteristiche della Accenture Analytics Applications Platform.


Attualmente Accenture ha un totale di 19 applicazioni di advanced analytics disponibili per i settori retail, servizi finanziari, utility e telecomunicazioni. Maggiori dettagli sulla Accenture Analytics Applications Platform e sulle applicazioni esistenti sono disponibili qui. I video sulla piattaforma e le applicazioni di analytics sono disponibili su YouTube.


Accenture è un'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che conta circa 336mila professionisti in oltre 120 paesi del mondo. Combinando un'esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business e grazie ad un'ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere alte performance. A livello globale, i ricavi netti per l'ultimo anno fiscale, terminato il 31 agosto 2014 ammontano a 30 miliardi di dollari.

Accenture Analytics, parte di Accenture Digital, consente risultati basati su insight aiutando le aziende a migliorare la propria performance. Grazie alla conoscenza approfondita dei diversi settori industriali, di funzioni e processi aziendali e all'esperienza tecnica, Accenture Analytics sviluppa servizi di consulenza e outsourcing innovativi destinati ai clienti, per garantire che ottengano ritorni sui loro investimenti in analytics.

Nessun commento:

Posta un commento