Torna la classifica dei brand più performanti sui social realizzata da Blogmeter. Sotto i riflettori le performance del settore Technology durante il mese di agosto. Su Twitter spicca Samsung, mentre su Facebook ottime performance per Intel e Huawei
Torna puntuale la Top Brands, l'Osservatorio mensile Blogmeter che rivela le migliori aziende su Facebook e Twitter; ad agosto, il focus è dedicato al settore Technology, del quale è stato analizzato un panel di circa 100 tra pagine Facebook e profili Twitter, analizzato in base alle due metriche principali di engagement e nuovi fan. Dall'analisi è emerso innanzitutto che in questo settore i contenuti che permettono ai profili ufficiali di collezionare il maggior numero di interazioni e il più alto livello di visibilità sono i grandi eventi, le occasioni speciali ma soprattutto il lancio di nuovi prodotti.
Su Facebook, leader per page engagement è la pagina italiana della multinazionale Intel che, sebbene risulti poco attiva durante tutto il mese di agosto, conquista un alto livello di interazioni durante l'Intel Developer Forum che si è tenuto il 22 agosto a San Francisco. Al secondo posto si posiziona Nikon con il suo #NFPC2015, il contest fotografico che dagli inizi di agosto coinvolge gli utenti di Facebook. Ottime performance inoltre per Nvidia e Philips. In terza posizione per engagement e in prima per numero di nuovi fan, troviamo il brand di elettronica Huawei che raggiunge il picco di interazioni e new fan in occasione della premiazione di #HuaweiP8 agli EISA Awards 2015. A seguire, nella top 3 per nuovi fan si posizionano Samsung Mobile e Asus: la crescita della fan base dei due brand dipende nel primo caso dall'iniziativa concorsuale attivata in occasione del lancio del nuovo #GalaxyS6edge+; nel caso di Asus invece è frutto della pubblicazione frequente di post divertenti e spiritosi per promuovere i propri prodotti. Tra tutti i brand considerati, infine, è da citare Bimby che, quarto per new fan, si distingue per aver la più alta percentuale di donne che interagiscono con la pagina.
Su Twitter, trionfo di Samsung con il nuovo #GalaxyS6edge+
Se su Facebook è Huawei che, considerate entrambe le metriche, si rivela il più performante, leader indiscusso delle classifiche di Twitter è invece Samsung: a generare un simile successo, sia in termini di engagement che di new follower, è il lancio del
Classifica generale: le novità sono Lidl e Ikea
Osservando i risultati della classifica generale, su Facebook i migliori di agosto sono PaesiOnline per page engagement, Amazon.it per new fan e Wind per response time. Interessante notare l'ingresso in top 3 per crescita della fan-base della pagina di Lidl Italia, la quale durante tutto il periodo estivo è stata animata costantemente con concorsi, sondaggi e promozioni. Su Twitter invece è il profilo di Juventus FC che continua a sbancare sia per engagement che per nuovi seguaci, seguito da Serie A TIM: tutte le novità calcististiche relative alla nuova stagione di campionato non possono che portare nuovi follower a entrambi i profili. Tra le novità di agosto, c'è l'ingresso di Ikea Italia in classifica per new follower, grazie alla promozione del nuovo catalogo 2016. Infine, il brand migliore nel social caring si conferma Infoatac, il profilo ufficiale dell'azienda di trasporti romana.
Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:
Posta un commento