Roma, 29 Settembre 2015 – Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%), ha firmato oggi un contratto con l'agenzia spaziale francese CNES (Centre National d'Etudes Spatiales) relativo alla fase di progettazione e sviluppo del radar altimetro Poseidon-3C per il satellite SWOT (Surface Water and Ocean Topography), il nuovo programma d'altimetria che testerà nuove applicazioni.
Il contratto siglato oggi include la fornitura di un altimetro nadir (per la misurazione verticale) insieme al nuovo strumento principale, l'altimetro ad ampio spettro KaRIn (Ka-band Radar Interferometer - Interferometro radar in banda Ka).
La strumentazione Poseidon-3C integrerà le più recenti innovazioni di Poseidon 3-B, già installato sul satellite Jason-3, che verrà lanciato a breve da un razzo Falcon.
La famiglia dei radar altimetro Poseidon di Thales Alenia Space consiste in radar a doppia frequenza operanti a 13.6 GHz e 5.3 GHz. Forniscono misurazioni precise relative all'altezza della superficie oceanica, un fattore essenziale per il controllo del cambiamento climatico e dell'innalzamento del livello del mare, oltre che per la dinamica di oceani e correnti, altezza delle onde e forza dei venti in superficie.
Di recente, e in particolare con l'avvento di Jason 2, questi strumenti hanno ampliato le loro capacità grazie alla misurazione dell'altezza di fiumi e laghi, contribuendo così alla grande diffusione della cosiddetta "idrologia spaziale", che sarà l'interesse della missione SWOT.
Hervé Hamy, Vice Presidente Osservazione e Scienza di Thales Alenia Space Francia, ha dichiarato: "L'obiettivo di SWOT è misurare la topografia di mari e oceani, oltre che di laghi e grandi fiumi. L'aggiudicazione del contratto per questo nuovo strumento conferma l'eccellenza della nostra famiglia di prodotti, e la rinnovata fiducia espressa da CNES e NASA per la nostra competenza nel settore dell'altimetria spaziale.
Questa missione offrirà un inedito livello di precisione, risoluzione e velocità di aggiornamento dei dati, rinforzando ulteriormente il contributo di Thales Alenia Space al monitoraggio dei cambiamenti climatici e ambientali."
Nessun commento:
Posta un commento