Sfida in area di rigore con i vincitori del concorso "Sfida il Campione!"
Presente all'incontro il Dott. Massimo Oldrini, Presidente Nazionale della LILA (Lega italiana per la lotta contro l'Aids)
Presente all'incontro il Dott. Massimo Oldrini, Presidente Nazionale della LILA (Lega italiana per la lotta contro l'Aids)
Torino, 24 settembre 2015 – Il capitano della nazionale di calcio, Gianluigi Buffon ha premiato oggi i vincitori del concorso "Sfida il Campione!", promosso da Durex in occasione della terza edizione del progetto SafeBook by Durex.
A calciare dagli 11 metri nella porta del campione, per la prima volta anche alcune ragazze che hanno vissuto una giornata ricca di emozioni ma anche di apprendimento e condivisione: al campo sportivo "Cavoretto" di Torino, dopo aver sfidato il fuoriclasse azzurro ai calci di rigore, i vincitori hanno condiviso con Gianluigi Buffon, da sempre attento alle tematiche giovanili, un momento di discussione e curiosità sul tema della prevenzione e del rispetto nelle relazioni.
Presente all'incontro con i ragazzi anche il Dott. Massimo Oldrini, Presidente Nazionale della LILA (Lega Italiana per la lotta contro l'Aids) e componente della Commissione Nazionale AIDS. "Secondo gli ultimi allarmanti dati dell'Istituto Superiore di Sanità, i giovani tra i 24 e i 29 anni sono la fascia che ha riportato l'incidenza più alta nelle nuove infezioni da Hiv: nel 2014 abbiamo avuto 15,6 nuovi casi ogni 100mila residenti in quella classe di età", dichiara Massimo Oldrini.
"Per questo è fondamentale rilanciare la lotta all'Aids attraverso attività di informazione nelle scuole – aggiunge Oldrini - l'assenza di un programma di educazione sessuale nei programmi formativi ministeriali rende difficile il lavoro di prevenzione dell'Hiv che regolarmente svolgiamo negli istituti scolastici". "Partecipare a SafeBook by Durex, che si rivolge a ragazzi dai 13 ai 18 anni è per la nostra federazione un'occasione importante per parlare di Hiv con un numero ancora maggiore di giovani: è fondamentale informarli e sensibilizzarli prima!"
Con SafeBook by Durex si concretizza dunque l'impegno di un'importante opera di educazione e informazione sulle tematiche sessuali, un vero e proprio impegno sociale nei confronti delle giovani generazioni.
Il progetto e il concorso:
SafeBook by Durex è il progetto scolastico attraverso cui il brand, leader mondiale nel mercato della contraccezione, ha coinvolto nell'anno scolastico 2014-2015 oltre 12.000 istituti tra scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, per promuovere tra i giovani una corretta educazione all'affettività e alla sessualità e creare un sempre maggior coinvolgimento dei ragazzi così come un valido supporto per gli insegnanti.
Gli esperti che partecipano al progetto sostengono i professori con la loro competenza per guidare gli adolescenti verso comportamenti responsabilizzanti sfruttando gli strumenti multimediali a disposizione delle scuole. Il progetto SafeBook by Durex utilizza infatti il linguaggio web 2.0 per garantire un coinvolgimento capillare degli studenti e un più facile accesso ai materiali, come le videolessons dei relatori trasmesse in classe attraverso le lavagne multimediali (LIM).
Per la terza edizione il sito di SafeBook by Durex (safe-book.com) è stato completamente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti: per rimanere al passo con i tempi si è infatti deciso di tradurre interamente il sito in più lingue tra cui inglese, spagnolo, cinese e russo.
Nessun commento:
Posta un commento