Pagine

mercoledì 2 settembre 2015

VODAFONE PRIMA NELLA CLASSIFICA “CHANGE THE WORLD” DI FORTUNE

Il riconoscimento grazie a M-Pesa,  tecnologia usata in 11 Paesi del Gruppo per favorire i pagamenti tra chi non ha accesso al sistema bancario. Solo nel 2015 transazioni per 3.4 miliardi di sterline

 

Milano 2 Settembre 2015 – Il Gruppo Vodafone si è aggiudicato la prima posizione nella classifica "Change The World" stilata da Fortune, che ha selezionato 51 di oltre 200 società del mondo che hanno inserito nella loro strategia di business tematiche di valore sociale. Il riconoscimento è arrivato grazie a M-Pesa, sistema di pagamento bancario innovativo che utilizza la tecnologia mobile per effettuare transazioni finanziarie.  

 

M-Pesa, lanciato per la prima volta nel 2007 in Kenya, è oggi disponibile in 11 paesi – tra cui Africa orientale, India, Albania e Romania - che versano in condizioni di povertà e disagio e conta circa 20 milioni di clienti attivi. Nel 2015 sono state effettuate transazioni per circa 3.4 miliardi di sterline.

 

La piattaforma permette a chi non ha un conto bancario di depositare e trasferire denaro attraverso il proprio cellulare. In Kenya, paese preso in analisi da Fortune, M-Pesa permette agli utenti di accedere ai distributori di acqua potabile semplicemente utilizzando il telefono come mezzo di pagamento.

 

Il funzionamento è molto semplice: ci si registra a M-Pesa presso un'agenzia autorizzata, si depositano i contanti e si riceve in cambio il corrispettivo in moneta elettronica che va a costituire il borsellino virtuale del telefono. L'invio di denaro avviene inserendo sulla tastiera del telefono alcune informazioni (importo da trasferire, numero di telefono del destinatario) validandole con un PIN che avvia la transazione in modo rapido e sicuro.

 

Il Gruppo Vodafone mette da sempre la sua rete mobile al servizio della comunità più svantaggiate. Soluzioni innovative come M-Pesa sono l'esempio di come la tecnologia può aiutare a migliorare ogni giorno le condizioni di vita di milioni di persone.

Nessun commento:

Posta un commento