Pagine

lunedì 5 ottobre 2015

Assicurazione auto: attenti alle garanzie accessorie

Quanto si paga per l'assicurazione auto dipende da diversi fattori, tra cui l'età e lo stato civile, la Nazione e l’aera geografica in cui si vive, il veicolo che si guida e le garanzie accessorie. 

Naturalmente non è possibile giocare su alcuni fattori quali la propria età, ma è possibile abbassare i costi scegliendo, ad esempio, un veicolo che costa meno da assicurare o rimovendo le garanzie accessorie.

Ma vediamo esattamente che cosa sono le garanzie accessorie e che cosa vanno a coprire.

  • Danni a persone. Come lesioni e/o morte causata da voi in quanto conducenti del mezzo, ma anche le spese legali associate.
  • Danni materiali a cose. Vale a dire i danni arrecati a proprietà in caso di incidenti a vostro carico.
  • Spese mediche. In caso in cui assicuriate voi stessi o altri per le lesioni che avete provocato a causa di una manovra errata.
  • Protezione automobilista non assicurato. Tale clausola copre le lesioni causate a voi o ad altri occupanti la vostra auto da parte di conducenti non assicurati o che omettono soccorso.
  • Copertura in caso di collisione. Si tratta di un’opzione che copre i danni alla vostra auto parzialmente o per l’intero ammontare del suo valore. In questo caso dovrete pagare una franchigia, che equivale all'importo per sinistro che occorre saldare prima che l'assicurazione raggiunga il proprio effetto. Più bassa è la franchigia, più alto è il premio. Mentre tale clausola è giuridicamente facoltativa per i privati, una società o un istituto di credito o di leasing presso cui “acquistate” il mezzo, di solito richiede la copertura in caso di collisione.
  • Furto, atti di vandalismo, eventi naturali o catastrofali. Si tratta di garanzie accessorie che coprono i danni alla propria auto in caso di furti, atti di vandalismo, fuoco, vento, inondazioni, e altre cause non legate a sinistri stradali.

Come spendere meno per l'assicurazione?

Come abbiamo visto Insomma, un bel po’ di opzioni in grado di rassicurare anche i driver più ansiosi. Ma sono davvero tutte necessarie? Di certo si pagano e non poco!

Volete sapere in materia di assicurazione auto, come le garanzie accessorie incidono sui costi? Allora, fate attenzione al determinato numero di componenti extra che andate ad includere nella polizza. 

Ne vale la pena, se ad esempio si possiede una macchina sportiva o un SUV molto costoso. O se si ha paura che in qualche modo un incidente possa compromettere la capacità di sopravvivenza economica di una famiglia. Bene dunque, ma non occorre lasciarsi prendere dall’ansia!

Nessun commento:

Posta un commento