Pagine

martedì 20 ottobre 2015

ENSEMBLE DI LUCE, TRA ARTE, VINI E ROMANZI alla Domus Bergamo Wine

ALLA DOMUS BERGAMO WINE ENSEMBLE DI LUCE, TRA ARTE, VINI E ROMANZI


Bergamo, 20 ottobre 2015 – E luce fu! La Domus Bergamo Wine inaugura una nuova e interessante settimana partendo dalla forza che tutto fa risplendere: la luce, appunto.

Mercoledì 21 ottobre, dalle 9 alle 11.30, nell'ambito della Settimana dell'Energia la "Tavola Rotonda: Efficientamento della Pubblica Amministrazione" http://confartigianatobergamo.it/settimana-per-lenergia-il-programma-di-mercoledi-21-ottobre/ approfondirà l'importanza dell'illuminazione pubblica, a partire dalla recente approvazione del Piano di efficientamento energetico con tecnologia LED del Comune di Bergamo. Un'occasione per fare il punto sulle strategie adottate da Regione Lombardia per la riduzione dell'inquinamento luminoso riflettendo sulle possibili sinergie con gli imprenditori del settore per perseguire principi di economicità e sostenibilità degli interventi. Interverranno in Domus, tra gli altri, Claudia Terzi, Assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Regione Lombardia, Marco Brembilla, Assessore ai lavori pubblici e reti, manutenzioni, servizi tecnologici Comune di Bergamo e Graziella Leyla Ciagà, Assessore Ambiente, Politiche Energetiche, Verde Pubblico.

Lo spirito green di Domus condurrà direttamente all'"Aperitivo Valcalepio, la parola al produttore" che giovedì 22 ottobre, alle 19.30,vedrà l'intervento di Locatelli Caffi, azienda agricola dalla tradizione vinicola ultrasecolare. In un territorio caratterizzato dalla combinazione ideale di altitudine, microclima e terreno, nella suggestiva zona pedecollinare nel cuore della produzione del DOC bergamasco. A a ovest del Lago d'Iseo in Lombardia, Locatelli Caffi produce un vino di grande qualità: per l'80% Valcalepio Rosso DOC (uve Merlot, Cabernet Sauvignon), la restante parte Valcalepio Bianco DOC (Pinot Bianco, Chardonnay e Pinot Grigio) e Valcalepio Moscato Passito (vitigno Moscato di Scanzo in purezza). Vitigni figli di nobili tradizioni e di passioni tramandate di generazione in generazione che i presenti potranno assaggiare nel corso della serata, al costo di 10 euro, accompagnati dalle creazioni culinarie preparate appositamente dai cuochi del RistoLab.

Si arriva così, venerdì 23 ottobre alle ore 18.30, all'incontro con i Famosi del Vino, che avrà per protagonista: Gianluca Bisol, il re del Prosecco Superiore, direttore dell'omonima cantina che conta 121 ettari dislocati su 35 poderi per una delle case vinicole più rinomate della zona di Valdobbiadene, dove la famiglia operava già a partire dal XVI secolo. Solo la brutalità dei conflitti mondiali, infatti, ne arrestò le produzioni, che ripresero copiose successivamente, con una crescita qualitativa determinata soprattutto dall'opportunità di sperimentare nuove tecniche per produrre vini di altissimo livello. Ventuno generazioni si sono susseguite alla sua guida dell'azienda di cui Gianluca Bisol racconterà peculiarità e aneddoti, ricordando le regole d'oro dell'alta qualità enoica: "Lavoriamo con grande passione affinché Conegliano abbia lo stesso prestigio di Reims, Valdobbiadene lo stesso fascino di Epernay e il Prosecco la stessa notorietà della Champagne" – ha anticipato l'atteso ospite. Anche grazie a questa determinazione, negli ultimi 10 anni il Prosecco Bisol ha valicato i confini più lontani: dagli Stati Uniti al Sud America, dalla Cina all'India, fino a Porto Rico, ai Caraibi, alla Russia, all'Oceania, e in particolare in Inghilterra e in Irlanda, veri Paesi rivelazione, anche per la loro attenzione al marchio DOCG. Produzioni d'eccellenza come il Relio Spumante Extra Brut e il Cartizze Cru DOCG che gli ospiti potranno assaggiare nel corso della serata.

Ma non finisce qui: venerdì alle 21.30 la Domus Bergamo Wine ospiterà la presentazione libro di Roberta Paltrinieri e Stefano Spillare "L'Italia del biologico" anticipata da una gustosa cena (ore 20.00) realizzata dagli chef del RistoLab (costo menu 27 euro, richieste iscrizioni al RistoLab entro giovedì). Un libro che racconta la storia del cibo biologico, dalle sue origini alla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, e ne spiega l'evoluzione, da fenomeno di nicchia a stile di vita ampiamente diffuso, analizzando le motivazioni che spingono i consumatori a scegliere cibi biologici. L'evento, inserito all'interno della due giorni "Cibo, sostenibilità e territorio: dai circuiti alternativi di approvvigionamento alle nuove forme di governance", realizzata da Università di Bergamo e Comune di Bergamo, vedrà la partecipazione di Roberta Paltrinieri (autrice del libro, Università di Bologna), Raoul Tiraboschi (Domus Bergamo) e Stefano Frisoli (presidente AIAB Lombardia), coordinati da Lorenzo Migliorati (Osservatorio sui consumi delle famiglie - Università di Verona).
Un programma ricco di spunti di riflessione soprattutto culinari vedrà tornare in scena, sabato 24 ottobre, gli immancabili Show Cooking Kenwood, nel doppio appuntamento delle 11 e delle 17.30, condotti questa volta da Luigia Barberis, aspirante insegnante AICI - Associazione Insegnanti di Cucina, graditissimo ritorno ai fornelli della Domus. Luigia, bergamasca da sempre appassionata di cucina soprattutto rivolta ai bambini, ha collaborato con la scuola L'Arte del Cucinare di Manila Foresti dedicandosi con grande passione a dolci e lievitati. E quale migliore occasione di Halloween per far felici i piccoli, grandi, golosi? Con l'ausilio di alcuni preziosissimi utensili da cucina, come la ciotola Kenwood, realizzerà infatti il menu "Biscotti decorati per Halloween", con pasta frolla, biscotti con gocce di cioccolato e biscotti di Halloween decorati. Una vera cuccagna per il palato di grandi e piccini.

Ancora, sabato 24 ottobrealle 19.00, l'associazione Guide Carrara proporrà "Goccio di cultura" dedicato a "Sulla scena del crimine – Gaetano Previati – Morte di Paolo e Francesca" – 1887 – con la partecipazione di Cristian Locatelli (Associazione Guide G. Carrara). A seguire inconcomitanza con la mostra "Girolamo Romanino, il testimone inquieto", a Palazzo Creberg fino al 30 ottobre, alle 19.00 nello Spazio Creberg - piazzetta Piave andrà in scena Jazz on Romanino, incontro tra il pianoforte di Giovanni Colombo, il double bass di Matteo Lorito e le percussioni di Federico Donati, per una serata musicale interamente dedicata al Rinascimento barbaro e folgorante di Romanino e al multiforme vocabolario del jazz, in un sorprendente progetto a suon di contrappunto e swing, tango e polifonia, con melodie cinquecentesche e ritmi latinoamericani. Per i presenti aperitivo in Domus dalle 18.00.

Domenica 25 ottobre, la settimana eno-gastro-culturale proseguirà con la presentazione del primo libro di Giovanni Fiorina, "Masnago", alle ore 17.00. Edito da Marsilio, Masnago è un romanzo complesso nella trama, scritto con una lingua efficace che riesce a catturare un pubblico vario per interessi e per età. Un romanzo psicologico, una comédie humaine brianzola, forte e appassionante che sarà presentata dall'autore Giovanni Fiorina, nato a Gallarate (VA) nel 1980 e laureato in Scienze della comunicazione e in Filosofia, con la giornalista Mimma Fornali e le letture di Diego Bonifaccio.

Infine, domenica 25 ottobre, a conclusione, una nuova, imperdibile Pink Dinner, cena in rosa dedicata all'eccellenza vitivinicola femminile conRoberta Giuriali Stelzer di Maso Martis dal tema "50 sfumature di Madame Martis". È stata lei, infatti, a produrre bollicine metodo classico in un vigneto spettacolare a Martignano di Trento, terrazzo naturale sulla città del Trentodoc, senza alcuna certezza, quando ancora la denominazione non esisteva e pochissime erano le cantine trentine riconosciute per la qualità delle loro bollicine, ma sempre con la certezza di non voler cedere a compromessi di qualità e di prezzo. Roberta, a 25 anni di distanza, ha raggiunto il suo obiettivo, tanto che oggi l'azienda è stata premiata con i massimi riconoscimenti delle più autorevoli guide italiane e vanta un successo costante di pubblico e di riconoscibilità del marchio nella stampa italiana ed estera. Dalla vendemmia 2013, inoltre, Maso Martis ha ottenuto la certificazione biologica ICEA per il vigneto e per la cantina. I presenti potranno assaggiare alcune delle sue migliori produzioni con proposte culinarie realizzate da RistoLab abbinate ai vini della cantina. Serata al costo di 30 euro pp, necessaria la prenotazione a info@alta-qualita.it.




Per informazioni e approfondimenti: www.domusbergamo.it
Per prenotazioni: 
info@alta-qualita.it

Per gustare da vicino le straordinarie produzioni della cultura vitivinicola italiana, i 100 vitigni, per un aperitivo o una cena al sapore dell'alta qualità, è possibile rivolgersi al RistoLab di Domus Bergamo Wine (tel.340 1929798; aperto tutti i giorni dalle 10.30 a mezzanotte, chiuso il lunedì).  Per informazioni sugli eventi Domus Bergamo Wine www.domusbergamo.it www.facebook.com/AltaQualitaAQ



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento