Pagine

venerdì 30 ottobre 2015

FRUIT&VEG: MORE IS BETTER

La campagna di informazione di UNAPROA Nutritevi dei colori della vita promuove un confronto internazionale tra le campagne di comunicazione nel mondo per promuovere il consumo di frutta e verdura.


Diverse strategie di comunicazioni, geografie distanti ma un unico messaggio, forte e chiaro: più frutta e verdura mangiamo e meglio è. In estrema sintesi è questo quanto emerso dal confronto internazionale promosso da UNAPROA nell'ambito di "Nutritevi dei colori della vita", campagna di promozione e informazione cofinanziata da Stato italiano e Unione europea.

Nella mattinata del 29 ottobre, presso EXPO Milano 2015, all'interno del Padiglione dell'Unione europea, hanno illustrato le loro iniziative le principali organizzazioni internazionali (europee e non) che hanno realizzato campagne di informazione volte a aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, analoghe alla campagna promossa da Unaproa (tutte le presentazioni dei relatori intervenuti all'incontro sono integralmente pubblicate sul sito www.nutritevideicoloridellavita.com). 

L'appuntamento è stato un'occasione preziosa per riflettere - assieme a un selezionato pubblico di stakeholder, giornalisti e istituzioni del settore - sui progetti realizzati e le effettive ricadute sulla collettività.

Hanno aperto l'incontro i saluti istituzionali di Ambrogio De Ponti, Presidente di UNAPROA, Giancarlo Caratti, Head of Task Force - Deputy Commissioner General di Expo Milano 2015, Luca Bianchi, Capo Dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del MIPAAF. Quindi, moderati dal conduttore del TG5 Gioacchino Bonsignore, hanno illustrato le proprie campagne per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca i rappresentanti di INTERFEL (Francia), 5 AL DIA (Argentina), HORTYFRUTA (Spagna), KUPS (Polonia), KPL (Finlandia) e naturalmente UNAPROA

Il tutto con il commento di Michele Costabile, professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell'Università LUISS "Guido Carli" di Roma, che ha puntualmente sottolineato come una efficace strategia di comunicazione sia un concreto stimolo ai comportamenti virtuosi dei consumatori.

"Dinnanzi ai risultati di queste campagne – ha commentato il Presidente di UNAPROA Ambrogio De Pontiè doveroso rivolgere un ringraziamento alle Istituzioni che le hanno favorite. I finanziamenti con cui Unione europea e Stato italiano, attraverso il Mipaaf, hanno scelto di sostenere un progetto quale "Nutritevi dei colori della vita" sono esempio virtuoso di come il denaro dei contribuenti possa venire utilizzato per l'interesse comune. Con campagne di questo tipo – ha continuato De Ponti - si innesca un circolo virtuoso che porta ricadute effettive sul benessere della collettività. Anche alla luce delle problematiche emerse dall'ultimo Rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si conferma una volta di più la necessità di mettere frutta e verdura al centro della nostra alimentazione. Ribadiamolo qui in EXPO, luogo appositamente dedicato alla nutrizione – ha sottolineato il Presidente di UNAPROA -, ma ricordiamoci di non dimenticarlo anche fuori di qui: stanno per chiudere i battenti dell'Esposizione universale, ma dobbiamo tenere accesi i riflettori sul tema della nutrizione. Per questo cogliamo l'occasione per evidenziare la necessità di proseguire nella realizzazione di campagne di comunicazione ancora più diffuse, continue e sinergiche, che siano adeguatamente supportate dalle Istituzioni. A questo proposito – ha concluso De Ponti – UNAPROA si fa carico di organizzare entro la fine dell'anno un nuovo incontro operativo, per individuare il minimo comun denominatore, che rafforzi le ottime iniziative già condotte nei singoli Paesi".





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento