Pagine

lunedì 19 ottobre 2015

Geolocalizzazione degli amici a 4 zampe: NOITEL a SMAU presenta in anteprima il progetto M2M Dog Sat


Milano, 19-10-205 - NoitelItalia, operatore di telecomunicazioni specializzato in ambito broadband e mobile, presenta a SMAU Milano il primo progetto italiano nell’ambito dei servizi machine to machine realizzato dal partner ELSIT, system platform integrator, per il controllo a distanza del caro amico a quattrozampe.

ELSIT è una giovane società italiana, fondata nel 2014, con sede a Parma specializzata nella progettazione integrata di sistemi di rilevazione, misurazione, connessione e controllo di oggetti, persone e animali, capace con il proprio know-how di realizzare applicazioni per l’“Internet delle cose” (IOT).

La prima applicazione IOT realizzata da ELSIT è rappresentata da Dog Sat che permette la localizzazione on-demand ed in tempo reale del proprio cane, oltre ad altre funzioni di controllo come il tracking e l’impostazione di un recinto virtuale, al superamento del quale il proprietario viene avvisato per garantire la sicurezza del cane e la propria tranquillità.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Noitel Italia che ha consentito con la propria piattaforma M2MLab di gestire le SIM usate per  trasmettere dati on-demand di posizionamento verso la piattaforma Dog Sat, rilevati da un dispositivo GPS incorporato nel collare del cane.

Dog Sat è un dispositivo che sfrutta l’avanzato sistema satellitare GPS e la rete GSM permettendo di sapere in qualsiasi momento dove si trova l’animale attraverso un qualsiasi Computer, Tablet  e Smartphone.

ELSIT dispone di una piattaforma integrata per la rilevazione di dati, tramite sensori, per la loro trasmissione on-demand, ai fini del monitoraggio e del controllo a distanza. I settori d'interesse per questo tipo di applicazioni sono: benessere e sanità, sicurezza, trasporti, domotica, energia e processi industriali.

Noitel Italia affianca e incoraggia progetti legati all’Internet of Things supportando le aziende nei servizi avanzati di telecomunicazione necessari per la trasmissione veloce e sicura delle informazioni.
Il progetto verrà presentato a SMAU Milano dal 21 al 23 ottobre presso lo stand di Noitel Italia D59 pad.1 e durante il workshop che si terrà il 22 ottobre alle ore 12 pad.2 Arena Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento