Le imprese del Gruppo hanno sviluppato un forte senso di responsabilità nei confronti della comunità e dell'ambiente - In questo secondo bilancio sociale le principali iniziative della
Centrale nazionale e dei suoi soci
(Trezzano sul Naviglio, Milano, 21 ottobre 2015) – Il
Gruppo Commerciale Selex pubblica oggi la seconda edizione del Bilancio
di sostenibilità, che illustra le attività e le iniziative realizzate
in ambito sociale e ambientale nel 2014.
Tra
le iniziative più importanti realizzate nel corso del 2014, in
occasione del 50° Anniversario del Gruppo, la grande raccolta nazionale
"Metti in tavola la solidarietà", insieme a Croce Rossa Italiana, grazie
alla quale si è potuto provvedere alla preparazione di oltre 2 milioni
di pasti alle famiglie in difficoltà. Inoltre il proseguimento della
campagna "Tutti per la scuola" promossa per mettere a disposizione degli
istituti di tutta Italia materiale didattico attraverso la donazione di
punti fedeltà.
La
prima parte del Bilancio Sociale è dedicata alla presentazione della
realtà Selex e delle sue caratteristiche di Gruppo associativo, formato
da Imprese profondamente legate al territorio. Imprese che vivono e
crescono a contatto diretto con i clienti, instaurando con loro un
rapporto
di fiducia che va al di là dell'atto d'acquisto. E che danno un
contributo significativo all'occupazione, soprattutto giovanile. Negli
ultimi tre anni hanno assunto migliaia di nuovi lavoratori. Su un totale
di 31.000 dipendenti che fanno capo alle Imprese Selex in tutta Italia,
oltre il 93% ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Ai
clienti e alla loro soddisfazione
è dedicata la seconda parte della pubblicazione. In questi anni
difficili, l'impegno maggiore del Gruppo è rivolto alla difesa del
potere d'acquisto delle famiglie, e si traduce in un’offerta il più
possibile conveniente e senza mai abbassare la guardia sulla qualità e
sulla sicurezza.
Nel 2014, l’articolata proposta promozionale delle
imprese Selex ha consentito ai clienti di risparmiare oltre 447 milioni
di euro (nel 2013 il risparmio era stato pari a 413 milioni di euro).
Nella
terza parte del Bilancio sono esposte le principali iniziative avviate a
livello nazionale e locale. La versione integrale del Bilancio sociale
si può consultare sul sito http://www.selexgc.it/, mentre una sintesi è disponibile sui siti www.famila.it e www.aeo.it.
A
queste grandi iniziative nazionali si sono affiancati numerosi e
diversificati progetti messi a punto nel corso dell'anno dalle singole
Imprese Selex sul territorio.
«Le
imprese del Gruppo Selex mantengono saldo l’impegno a favore
dell’ambiente e del sociale, nella consapevolezza di essere soggetti
attivi e propositivi sul territorio - sottolinea Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex -
Impegno che si traduce nella realizzazione di punti di vendita
sostenibili, con soluzioni all’avanguardia per
migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto sull’ambiente. Ma
anche nella solidarietà verso chi ha più bisogno e nel significativo
contributo alla riduzione degli sprechi, con programmi di donazione
delle eccedenze alimentari».
Selex Gruppo Commerciale
Selex
Gruppo Commerciale opera nel settore della grande distribuzione con 15
Imprese regionali associate che gestiscono 2.479 punti di vendita in
tutta Italia, con oltre 31.000 addetti, per un fatturato
al consumo 2014 di 8.850 milioni di euro. Con una quota di mercato
dell'11%, Selex è il terzo player nazionale. Oltre che con i marchi
Famila, A&O e C+C, è presente con una pluralità di insegne regionali
radicate sul territorio.
Selex Gruppo Commerciale fa parte della Centrale ESD Italia, a sua volta partner della Centrale EMD, leader in Europa. www.selexgc.it
Nessun commento:
Posta un commento