PittaRosso e Overlog:
case study di successo per la logistica efficiente
La sfida al
cambiamento e la crescita costante di un’impresa passano anche attraverso i
sistemi informativi che essa utilizza: è il caso di PittaRosso e Overlog la
cui case study è stata presentata dall’amministratore di Over-log Marco
Crasnich durante il convegno “Logistica
Tailor Made” a Salsomaggiore.
La crescita di PittaRosso
dal 2011, anno in cui viene acquisita dal fondo 21 Investimenti, ad oggi è stata
inarrestabile: i 120 punti vendita diretti e i 240 milioni di euro di fatturato
del 2014 fanno segnare rispettivamente + 107% e
+ 126% in tre esercizi consolidando il posizionamento dell’azienda come
player di riferimento nel settore delle calzature.
Overlog, azienda friulana che sviluppa sistemi
avanzati per la gestione dei flussi di magazzino, ha accompagnato la
rivoluzione PittaRosso informatizzando la gestione dell’intera supply chain e
spersonalizzando i processi logistici di magazzino in modo da metterli in
sicurezza, renderli più efficienti e capaci di sostenere l’espansione
progressiva PittaRosso.
La complessità è notevole se si pensa che PittaRosso
ha un magazzino centrale di 28.000 mq, più depositi esterni e magazzini
temporanei e una rotazione di prodotto con 5.000 nuove referenze per ogni
stagione che riversa in negozio fino a 45.000 paia di scarpe all’anno.
La necessità era di
accompagnare lo sviluppo e le aperture di nuovi punti vendita con un sistema IT
efficiente e flessibile che potesse ottimizzare le attività di magazzino e allo
stesso tempo rispondere alle esigenze del singolo negozio.
Detto fatto: grazie al
software WMS “SLIM2k” di Overlog, la
produttività del magazzino è aumentata in modo esponenziale
mentre tutti i prodotti sono stati dotati di barcode fin dall’origine in modo
da rendere tracciabile tutta la supply chain.
Overlog ha operato in
sinergia con i responsabili PittaRosso nel ristrutturare tutte le operazioni
interne all’azienda modificandone in modo sostanziale l’operatività del
magazzino che è passata da una gestione “a vista” ad una perfettamente
informatizzata. Semplificazione dei processi, chiarezza delle mansioni del personale,
sensibile miglioramento dell’efficienza, della velocità e dell’organizzazione
interna e misurazione dei dati sempre puntuale.
L’integrazione con le
casse è stata un altro passo fondamentale: grazie alla visibilità trasversale
delle info rilevanti in tempo relae, diventa più efficiente la gestione delle
scorte del negozio, il riassortimento e anche la gestione dei resi a fine
collezione
Risultato: costante
apertura di nuovi punti vendita con aumento della distribuzione territoriale, aumento
delle vendite per singolo punto vendita, incremento della frequenza di consegna
e dello scontrino medio.
Come ha sottolineato Crasnich durante il suo intervento, “la chiave del successo di SLIM2k è l’approccio
personalizzato che deve essere ritagliato sul cliente ed orientato al
raggiungimento degli obiettivi identificando le criticità e le aree di
miglioramento e sviluppando piani di intervento strategico e tattico per
minimizzare i rischi. Nei tre anni di lavoro a fianco di PittaRosso tutti i
numeri – transazioni, operatività, velocità di esecuzione – sono triplicati.”
www.over-log.it
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