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martedì 27 ottobre 2015

Il WMS come strumento strategico di crescita aziendale



PittaRosso e Overlog: case study di successo per la logistica efficiente


La sfida al cambiamento e la crescita costante di un’impresa passano anche attraverso i sistemi informativi che essa utilizza: è il caso di PittaRosso e Overlog la cui case study è stata presentata dall’amministratore di Over-log Marco Crasnich durante il convegno “Logistica Tailor Made” a Salsomaggiore.

La crescita di PittaRosso dal 2011, anno in cui viene acquisita dal fondo 21 Investimenti, ad oggi è stata inarrestabile: i 120 punti vendita diretti e i 240 milioni di euro di fatturato del 2014 fanno segnare rispettivamente + 107% e  + 126% in tre esercizi consolidando il posizionamento dell’azienda come player di riferimento nel settore delle calzature.

Overlog, azienda friulana che sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino, ha accompagnato la rivoluzione PittaRosso informatizzando la gestione dell’intera supply chain e spersonalizzando i processi logistici di magazzino in modo da metterli in sicurezza, renderli più efficienti e capaci di sostenere l’espansione progressiva PittaRosso.

La complessità è notevole se si pensa che PittaRosso ha un magazzino centrale di 28.000 mq, più depositi esterni e magazzini temporanei e una rotazione di prodotto con 5.000 nuove referenze per ogni stagione che riversa in negozio fino a 45.000 paia di scarpe all’anno.
La necessità era di accompagnare lo sviluppo e le aperture di nuovi punti vendita con un sistema IT efficiente e flessibile che potesse ottimizzare le attività di magazzino e allo stesso tempo rispondere alle esigenze del singolo negozio.

Detto fatto: grazie al software WMS “SLIM2k” di Overlog, la produttività del magazzino è aumentata in modo esponenziale mentre tutti i prodotti sono stati dotati di barcode fin dall’origine in modo da rendere tracciabile tutta la supply chain.

Overlog ha operato in sinergia con i responsabili PittaRosso nel ristrutturare tutte le operazioni interne all’azienda modificandone in modo sostanziale l’operatività del magazzino che è passata da una gestione “a vista” ad una perfettamente informatizzata. Semplificazione dei processi, chiarezza delle mansioni del personale, sensibile miglioramento dell’efficienza, della velocità e dell’organizzazione interna e misurazione dei dati sempre puntuale.

L’integrazione con le casse è stata un altro passo fondamentale: grazie alla visibilità trasversale delle info rilevanti in tempo relae, diventa più efficiente la gestione delle scorte del negozio, il riassortimento e anche la gestione dei resi a fine collezione

Risultato: costante apertura di nuovi punti vendita con aumento della distribuzione territoriale, aumento delle vendite per singolo punto vendita, incremento della frequenza di consegna e dello scontrino medio.

Come ha sottolineato Crasnich durante il suo intervento, “la chiave del successo di SLIM2k è l’approccio personalizzato che deve essere ritagliato sul cliente ed orientato al raggiungimento degli obiettivi identificando le criticità e le aree di miglioramento e sviluppando piani di intervento strategico e tattico per minimizzare i rischi. Nei tre anni di lavoro a fianco di PittaRosso tutti i numeri – transazioni, operatività, velocità di esecuzione – sono triplicati.”

 www.over-log.it

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