Pagine

martedì 10 novembre 2015

A Cosa Servono gli Incentive Aziendali

Gli incentive aziendali, o viaggi d'incentivazione, o semplicemente incentivi, sono una forma di gestione aziendale che viene utilizzata per motivare la propria squadra a raggiungere determinati obiettivi.
L'idea è in realtà molto semplice: si premiano i lavoratori che nel gruppo si sono distinti meglio per i propri meriti, con un viaggio. Il premio viene comunicato per tempo alla squadra, anche parecchi mesi prima, durante questo periodo tutti i componenti del gruppo troveranno una ragione in più per far bene.
Le possibilità di scelta per un incentive aziendale sono infinite, l'unico limite è appunto la fantasia. Inoltre è anche possibile fare questi viaggi all'estero, scegliendo mete esotiche con paesaggi mozzafiato per avventure indimenticabili.

Incentive Aziendali: Non Solo Per i Lavoratori, Ma anche per i Clienti

Un'altra forma di incentivi è quella rivolta ai propri clienti per motivarli al consumo, e mantenere la loro fedeltà all'azienda, si può mettere in palio un sorteggio con un viaggio per i più fortunati.
Anche in questo caso, la scelta dell'incentivo giusto è legata principalmente alle disponibilità economiche dell'azienda e allo scopo che si desidera raggiungere.
Oltre che motivare lavoratori e clienti, gli incentive aziendali costruiscono un'atmosfera e un'armonia nel gruppo, che contribuirà a mantenere alto lo spirito e quindi di conseguenza anche le prestazioni della squadra. I risultati sono nella maggior parte dei casi visibili e concreti.

Social Incentive

Oltre ai viaggi avventurosi, tra le tantissime possibilità di incentivi si trovano anche quelle che si concentrano sul volontariato per aiutare i meno fortunati. Per esempio distribuendo generi di prima necessità, alle popolazioni di aree geografiche colpite dalla povertà. Anche questo tipo di attività rafforza lo spirito di gruppo perché, nell'aiutare gli altri, si riceve un senso di gratitudine, che fa bene e fa stare bene.
La maggior parte delle aziende di successo organizza spesso degli inventive aziendali perché li considera una sorta di investimento sul proprio capitale umano.

Nessun commento:

Posta un commento