La startup aspira a
rivoluzionare il mercato dell’advertising mondiale con una piattaforma web in cui offrire o acquistare spazi pubblicitari. Online e offline. Un’opportunità per le PMI e
per tutte le realtà spesso escluse dalla raccolta pubblicitaria.
Per questo nasce adbee (www.adbee.com): il marketplace online della
pubblicità, oggi attivo anche in Italia, dopo la prima fase di lancio in
Svizzera. Adbee offre a imprese, agenzie di comunicazione e privati una
comoda piattaforma web, dove offrire o acquistare spazi pubblicitari online
e offline, anche con investimenti minimi, in modo facile e sicuro, con
pagamenti tramite carta di credito.
Gli spazi vanno da quelli più tradizionali (come cartellonistica e mezzi di trasporto) a quelli
totalmente “unconventional ”, come eventi privati e addirittura persone
o drink.
“Adbee è una soluzione e un punto
di partenza per tutte quelle attività che non possono accedere ai canali
pubblicitari convenzionali o per limiti di budget o per mancanza di risorse,
know how e contatti. Puntiamo anche ad integrare armonicamente l’attività di
comunicazione abituale di agenzie e aziende, con le potenzialità della nostra
piattaforma online.” – dichiara il CEO di Adbee, Stefan Christiani.
Il progetto nasce dalla sintesi tra le competenze di
specialisti di IT, marketing, advertising e finanza, per rispondere alle
esigenze di un mercato, quello pubblicitario, in cui, si stima che gli
investimenti cresceranno del 5,8% nel 2015 e del 6,1% nel 2016, arrivando oltre
quota 525 miliardi di dollari. [1]
Tutti possono accedere ad adbee, senza fee di
registrazione o di abbonamento.
Il meccanismo è semplice: chi offre uno spazio
pubblicitario - come ad esempio una squadra sportiva in cerca di sponsor per le
proprie divise - crea l’annuncio, inserendo categoria, descrizione, immagini,
località e prezzo desiderato per lo spazio. Chi invece è alla ricerca di
visibilità esplora gli spazi disponibili e manifesta un interesse a
prenotarli.
Solo dopo che il proprietario dello spazio avrà accettato la
prenotazione, l’acquisto verrà confermato, esattamente come succede su altri
marketplace online, ad esempio Airbnb.
Adbee tutela sia acquirente che venditore: i pagamenti sono
eseguiti soltanto se entrambe le parti sono soddisfatte e risolve eventuali
controversie. In più sia acquirente che venditore possono valutarsi a vicenda e
consolidare la loro reputazione.
La squadra di adbee è già al lavoro in Italia: è recente l’acquisizione di una serie di partnership e spazi a Milano su diversi media. Fra questi ad esempio un network nel settore della ristorazione, per consentire agli sponsor di dare visibilità al proprio brand tramite la personalizzazione di decine di migliaia di tovagliette in bar e ristoranti.
Le adesioni alla piattaforma sono un chiaro segnale
dell’interesse del mercato verso un nuovo strumento che semplifica la gestione
e pianificazione degli spazi pubblicitari.
Le
ambizioni di adbee sono chiaramente globali, fondata nel 2012 e in continua
crescita, la startup oggi impiega 7 persone.
Adbee è il primo marketplace pubblicitario che
offre sia ad aziende, che a privati, la possibilità di offrire o acquistare spazi pubblicitari in
modo semplice, rapido e sicuro, tramite la sua piattaforma web.
È lo strumento ideale per
piccole e medie imprese, professionisti
e attività commerciali, ma anche squadre sportive, compagnie teatrali, e privati
normalmente esclusi dai canali pubblicitari tradizionali e che sono alla
ricerca di visibilità per i propri brand o prodotti oppure sono alla ricerca di
sponsor.
La società, con sede a Lugano, è in grado di operare in
tutta Italia e ambisce ad esportare il suo business a livello globale.
Fondata nel 2012 da Stefan Christiani (CEO) e Marco
Cappelli (partner), adbee è una realtà in crescita ed impiega oggi già 7
persone.
[1]
Dati Zenith Optimedia – Global Adspend set to
return to pre-financial crisis growth rathes – 7th April 2014 – Press Release

Nessun commento:
Posta un commento