Quindici insegnanti provenienti dalla Regione Veneto sono stati selezionati per partecipare alla fase pilota in Italia del progetto Ark of Inquiry, che durerà fino alla primavera del 2016.
Grazie ai loro preziosi feedback, gli insegnanti contribuiranno a rendere fruibile il progetto per la sua fase di attuazione, che si svolgerà il prossimo anno in Italia ed Europa.
Grazie ai loro preziosi feedback, gli insegnanti contribuiranno a rendere fruibile il progetto per la sua fase di attuazione, che si svolgerà il prossimo anno in Italia ed Europa.
L'Ufficio UNESCO a Venezia si congratula con gli insegnanti e le scuole selezionate per partecipare alla fase pilota del progetto Ark of Inquiry:
· Marialuisa BIANCHI, Istituto Istruzione Superiore Andrea Scotton, Breganze (VI)
· Laura BIONDI, Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Mestre-Venezia (VE)
· Katia BOTTAZZO, Istituto Superiore Andrea Scotton, Breganze (VI)
· Alessia CIVIDIN, Istituto Comprensivo Lucia Schiavinato, San Donà di Piave (VE) / lstituto Comprensivo "Marco Polo", Trieste (TS)
· Mattia DONEGA, Liceo Paritario Santa Caterina Da Siena, Mestre-Venezia (VE)
· Sandra FRANZOGNA, Liceo Scientifico "Girolamo Fracastoro", Verona (VR)
· Maura MATTIUZZO, Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino", Jesolo (VE)
· Sara PASSALER, Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, Mestre-Venezia (VE)
· Elisa PUTTIN, Istituto Comprensivo Statale G. Ponti, Trebaseleghe (PD)
· Costantina RIGHETTO, Istituto d'Istruzione Superiore Marco Polo, Liceo Artistico, Venezia (VE)
· Francesca ROSATI, Istituto Comprensivo Ardigò, Padova (PD)
· Massimo SACCOMAN, Istituto Istruzione Superiore Silva-Ricci, Legnago (VR)
· Daniela SINIGAGLIA, Liceo Scientifico "Girolamo Fracastoro", Verona (VR)
· Marco TAVOLIN, Istituto Istruzione Superiore "A. Pacinotti", Venezia (VE)
· Tiziano TREVISAN, Istituto Comprensivo Torri, Marola di Torri di Quartesolo (VI)
I 15 insegnanti, provenienti da scuole secondarie situate nella Regione Veneto, sono stati selezionati sulla base di alcuni criteri: conoscenza della lingua inglese, interesse per l'educazione scientifica basata sull'indagine e per i relativi approcci e metodologie, interesse per metodi innovativi di insegnamento e di apprendimento tramite nuove tecnologie, conoscenze informatiche, disponibilità di un laboratorio informatico presso l'Istituto Scolastico.
Da parte loro, gli insegnanti avranno la possibilità di testare per primi la piattaforma Ark of Inquiry, e in particolare provare nelle proprie classi alcune delle attività scientifiche basate sull'indagine in essa contenute.
Alcuni insegnanti saranno inoltre impegnati nel valutare diversi scenari pedagogici e nell'offrire il loro parere sul sistema di premi e di valutazione sviluppati dal progetto.
Per rimanere aggiornati sul progetto ed avere accesso ad alcuni dei materiali di formazione online in inglese, disponibili a breve anche in lingua italiana, invitiamo gli interessati a registrarsi al seguente link:
http://goo.gl/forms/nmlRo4uqJD
Notizie e aggiornamenti sul progetto in generale, e nello specifico in Italia, sono disponibili su:
· Sito web del progetto (www.arkofinquiry.eu)
· Pagina dedicata al progetto nel sito dell'Ufficio UNESCO a Venezia: www.unesco.org/new/en/venice/resources-services/host-facilities/special-events/ark-of-inquiry
Nessun commento:
Posta un commento