Pagine

domenica 22 novembre 2015

Portocork Italia ottiene la certificazione FSC

Sede italiana dell'azienda portoghese produttrice di tappi in sughero numero uno negli USA
Certificazione FSC per Portocork Italia

A giugno 2015 aveva ottenuto l'accreditamento IFS Broker
per la sicurezza alimentare, oggi l'azienda può vantare
anche il rispetto delle norme per la tutela delle foreste

22 novembre 2015 - La salvaguardia delle foreste è uno dei valori principali per l'industria del sughero poiché da esse dipende tutta la sua esistenza. E' per questo motivo che per un'azienda come Portocork poter vantare la certificazione FSC ha un significato speciale.
FSC (Forest Stewardship Council) è un'ONG internazionale che rappresenta un sistema di certificazione per la  gestione forestale responsabile e la tracciabilità dei prodotti derivati. Prodotti come il sughero, ad esempio, con cui vengono realizzati i tappi Portocork, attualmente i tappi più venduti negli Stati Uniti e in grande crescita anche all'interno del mercato italiano (+45% nel 2014).
"Gestione Forestale Responsabile" non significa solo garantire di non essere coinvolta nel taglio o commercio di prodotti forestali illegali o nella distruzione delle foreste ma significa tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.
E' un'adesione a un concetto di responsabilità non solo ambientale ma anche sociale ed economica nei confronti dell'area forestale coinvolta. Un concetto che da sempre appartiene a Portocork.

Questa certificazione garantisce inoltre, alle cantine che scelgono i tappi Portocork come chiusura per i loro vini, il rispetto della "catena di custodia", ovvero la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC.


<Questo significa che ogni nostro singolo tappo  – spiega Luca Spina, Direttore Commerciale Portocork Italia – è realizzato con sughero estratto nel massimo rispetto dei tempi e delle necessità della foresta da sughero, che per ogni singolo tappo è possibile risalire a quale foresta appartiene nella certezza che essa è gestita in modo responsabile. In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti un'ulteriore garanzia sulla qualità assoluta dei nostri prodotti>.

 

La foresta da sughero, su cui fonda l'intero business dell'industria sugheriera, vive in un delicato equilibrio tra uomo e natura. Perché è proprio grazie all'intervento dell'uomo che essa può prosperare al meglio: l'attività della decortica che permette di estrarre la corteccia dal fusto della pianta, senza ferirla in alcun modo, è un processo delicato che permette alla pianta di rinvigorirsi per produrre altro sughero negli anni successivi e per oltre 200 anni. Ma questo processo richiede dei tempi che vanno rispettati scrupolosamente: prima di poter effettuare la prima decortica di una quercia occorre attendere almeno 25 anni dalla semina. E prima che la quercia produca del sughero adatto all'imbottigliamento è necessario attendere ulteriori due decortiche con una cadenza di una decortica ogni 9 anni. Questo significa per un tappo in sughero è necessaria un'attesa di minimo 43 anni.
Contrariamente a quello che si potrebbe superficialmente pensare, è proprio grazie allo sfruttamento delle foreste da sughero per l'industria dell'imbottigliamento che queste possono sopravvivere ed essere salvaguardate e tutelate, anche nella loro fauna e flora. Il processo della decortica è un processo che si svolge esclusivamente a mano ed è realizzato da personale altamente specializzato e che solitamente vive nell'area.
<FSC per noi significa tutto questo - aggiunge Spina – non è solo una sigla come tante, ma racchiude in sé tutta l'essenza del nostro lavoro che senza le foreste non esisterebbe>.

 
NELLA FOTO una quercia da sughero appena decorticata. Il processo di decortica non ferisce in alcun modo la pianta.
PORTOCORK
Fondata nel 1977 a Santa Maria de Lamas in Portogallo, Portocork è divenuta negli anni uno dei soggetti più autorevoli nel mondo del sughero, distinguendosi per l'alta qualità dei suoi prodotti, frutto dell'utilizzo di tecnologie tra le più avanzate del settore, ma anche per un approccio customer oriented, che mira a soddisfare con dedizione sartoriale le necessità dei clienti più esigenti.
Portocork è attualmente leader nel mercato enologico statunitense, dove è presente con una propria sede dal 1996 e  dove oltre 280 milioni di bottiglie vengono imbottigliate ogni anno con tappi Portocork. Dal 2006 Portocork è presente anche in Francia e conquista una quota sempre più significativa del mercato raggiungendo quota 38 milioni di tappi venduti. Dopo il successo statunitense e francese Portocork nel 2009 ha deciso di aprire i suoi orizzonti anche al prestigioso mercato vitivinicolo italiano dove ha registrato fin da subito una crescita a doppia cifra, confermata anche nel 2014 con un + 45%
Nel giugno 2015 Portocork Italia ha ottenuto l'accreditamento IFS Broker, un riconoscimento che garantisce lo standard di sicurezza alimentare più utilizzato al mondo dalla distribuzione organizzata (lo richiedono 9 dei 10 distributori alimentari più grandi d'Europa). Nel novembre 2015 ha ottenuto anche la Certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che certifica una corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Tra le altre certificazioni di cui gode Portocork International: ISO 22000 che garantisce la conformità del sistema di gestione per la sicurezza alimentare, ISO 14001: 2004, per il sistema di gestione ambientale, ISO 9001:2008, per il sistema di gestione qualità.

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento