Il maggior produttore di salame di Varzi D.O.P. punta su linee essenziali e sofisticate per comunicare i valori del brand: tradizione, genuinità, eccellenza qualitativa
Varzi (PV), 5 novembre 2015 – Il salumificio Vecchio Varzi, il più grande produttore dei salami di Varzi D.O.P., rinnova completamente la propria brand image, con un nuovo marchio e nuovi packaging per l'intero portafoglio di offerta. Obiettivo: comunicare in modo più chiaro il posizionamento premium della marca e l'elevata qualità della produzione attraverso un'immagine coordinata in grado di veicolare in modo più immediato i valori del brand. Tali valori, che si esprimono come tradizione, genuinità ed eccellenza qualitativa, si identificano nei tre attributi chiave della marca: Millenario, Nobile e Buono per scelta.
Il progetto, affidato a DUAL Agenzia di Comunicazione, ha visto impegnato lo staff di ricerca, creativo e di progettazione dell'Agenzia, in sinergia con il dipartimento marketing dell'Azienda: dalla definizione del briefing, alla fase puntuale di monitoraggio nei punti vendita e di ricerca, alla definizione dei valori, alla traduzione grafica e creativa degli stessi.
L'intera gamma di salumi di Vecchio Varzi - che comprende diversi formati di salami, salumi (la Pancetta Quadra al Ginepro, la Pancetta Arrotolata, il Lardo di Spallone e la Lombata al Pinot) e, stagionalmente, il Cotechino - è dunque disponibile sugli scaffali della Grande Distribuzione e del dettaglio di tutta Italia completamente rinnovata nell'immagine.
Oltre al nuovo logo, più essenziale ed immediato - che trasmette idealmente al consumatore la semplicità di lavorazione dei prodotti Vecchio Varzi - farà bella mostra nei reparti del fresco un packaging rinnovato, che si esplicita nella trasparenza delle vaschette dei prodotti affettati, caratterizzate soltanto da una fascetta con le informazioni sul prodotto e un'area dedicata alla comunicazione di brand, che occupano meno del 15% della vaschetta stessa.
I salami interi sono invece identificabili grazie a una fascetta adesiva sul fronte, che comunica la marca e la provenienza delle carni, "100% italiane". Un sigillo riporta la certificazione D.O.P.
In questo modo, Vecchio Varzi punta ad aumentare la penetrazione dei propri prodotti, traghettando il segmento Varzi alla leadership nelle D.O.P.
"I salumi Vecchio Varzi si posizionano nel segmento premium del mercato, distinguendosi dai competitor per un'eccellenza qualitativa certificata nel 2014 anche dagli esperti del Gambero Rosso, che hanno conferito le prestigiose Tre Fette della Guida ai Grandi Salumi 2014 ai nostri prodotti di punta. Una qualità superiore che si origina da un lato nel forte radicamento alla millenaria tradizione produttiva e dall'altro nell'estrema attenzione che la nostra azienda pone nella selezione delle materie prime", afferma l'ingegner Franco Nulli, Amministratore Delegato di Vecchio Varzi e Past President del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi.
"Avvertivamo però sempre più forte il bisogno di allineare anche i nostri codici di comunicazione a un posizionamento così elevato, per migliorare ulteriormente il percepito della marca presso Distributori e Consumatori. La nuova brand image messa a punto dal team di professionisti di Agenzia Dual, che si caratterizza per la grafica essenziale, permette una migliore riconoscibilità e comunica in maniera più immediata l'elevata qualità della nostra produzione, rispondendo perfettamente alla nostra esigenza", conclude l'ing. Nulli.
Vecchio Varzi
Alle porte del borgo di Varzi, tra le colline della Val Staffora nell'Oltrepò Pavese, sorge lo stabilimento Vecchio Varzi, il più grande produttore del Salame di Varzi, che lavora ogni settimana circa 50 quintali di carne. Il controllo rigoroso della filiera e le tecnologie all'avanguardia impiegate per la lavorazione delle carni, insieme alla esperienza e alla passione degli uomini e delle donne che si dedicano alla produzione come facevano i loro famigliari negli scorsi decenni, garantiscono ai prodotti Vecchio Varzi l'eccellenza.
DUAL Agenzia di Comunicazione nasce nel 1999 come Agenzia "below the line". Alle spalle, una tradizione famigliare di oltre 50 anni nel settore. Oggi l'Agenzia, che ha sedi a Milano e Marsala (TP) - dove sviluppa in particolare progetti dedicati al winebranding e all'enoturismo - si occupa di progetti di comunicazione corporate, trade & retail, promozioni, eventi, comunicazione digitale e pubbliche relazioni, servizi di consulenza strategica ed offre prodotti per la comunicazione (packaging, materiali P.O.P., gadgettistica, etc.). Opera in diversi settori merceologici, con un elevato tasso di fidelizzazione dei clienti, soprattutto nel Food & Beverage, Farmaceutico, Home Gardening e la Chimica.
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