Roma, 15 dicembre 2015 – Le storie di Ginger e Fred, Mia, Martina, Mina e Alba le possiamo raccontare perché hanno un lieto fine. Si tratta di tartarughe della specie Caretta caretta che i centri di Recupero Tartarughe Marine del CTS di Linosa e di Cattolica Eraclea (Ag) hanno salvato da morte certa.
Solo nella scorsa estate sono stati 16 gli esemplari che, dopo aver ricevuto le cure da uno staff di biologi e veterinari, sono tornate in libertà.
Le tartarughe recuperate dai pescatori e consegnate ai centri, hanno subito soprattutto ferite con ami da palangaro di varie dimensioni o forti infestazioni di parassiti.
Accade sempre più spesso che ingeriscono resti di confezioni alimentari e sacchetti di plastica. E non finisce qui, perché anche le imbarcazioni da diporto causano danni irreversibili tranciando spesso il carapace e gli arti.
Alcuni degli esemplari sono diventati così testimonial della campagna di adozioni che CTS ha lanciato per il prossimo Natale a testimonianza che, grazie al grande lavoro svolto dallo staff di biologi, veterinari e volontari, le tartarughe marine hanno un futuro possibile.
Per sensibilizzare il grande pubblico sulla necessità di proteggere questa specie ormai a rischio di estinzione e aiutare così i centri di recupero, CTS invita il grande pubblico a compiere un gesto d'amore verso la natura e adottarne una o regalarne simbolicamente l'adozione.
Si riceve così in omaggio, entro il 24 dicembre, uno speciale kit di adozione contenente una foto dell'esemplare scelto, un certificato di adozione e un simpatico peluche. Mentre è possibile fare l'adozione digitale in qualsiasi momento e ricevere subito il wallpaper e il certificato di adozione dell'animale scelto.
Grazie a TartaLife (www.tartalife.eu), progetto Life dell'Ue con capofila il CNR ISMARI di Ancona e di cui CTS è partner, che ha come obiettivo la riduzione della mortalità delle tartarughe marine nel Mediterraneo attivo fino al 2018, i due Centri di Linosa e Cattolica Eraclea sono stati potenziati, ma c'è ancora molto da fare.
Per questo ogni anno a partire dal mese di giugno CTS organizza dei campi natura a Linosa in Sicilia dove poter assistere lo staff nella cura delle tartarughe e vivere a pieno le bellezze di un'isola straordinaria ricchissima di biodiversità. Il contributo per partecipare finanzierà le attività dei centri.
Per adottare basta seguire le indicazioni descritte sul sito www.ctsassociazione.it/adozioni compilare l'apposito form di adozione ed effettuare la donazione a favore dei Centri Recupero Tartarughe Marine di CTS.
Tempistiche:
Per chi vuole regalare l'adozione tradizionale per Natale è indispensabile compilare il form entro il 20 dicembre. Per le adozioni digitali (con wallpaper e certificato di adozione) non c'è limite di tempo.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento